Jimmy Page: quando i Led Zeppelin hanno suonato ad Asbury Park (e non a Woodstock)

Mentre andava in scena la seconda giornata del più famoso festival di musica rock della storia, gli Zeppelin erano ad Asbury Park.
Jimmy Page: quando i Led Zeppelin hanno suonato ad Asbury Park (e non a Woodstock)

Lo scorso 15 agosto Jimmy Page, sulla sua sempre molto attiva pagina Instagram, ha ricordato l’esibizione dei Led Zeppelin alla HemisFair Arena di San Antonio di 51 anni fa. Non tanto per la rilevanza dello show in sé quanto per la conseguente assenza della leggendaria formazione britannica a Woodstock, dove in quei giorni si faceva la storia. Sul perché gli Zeppelin non si fossero esibiti al festival, infatti, molto si è detto e il chitarrista della formazione ha voluto ricordare che, semplicemente, la band aveva già preso impegni. Il 15 agosto – giorno in cui Woodstock prendeva il via -, appunto, in Texas. Il 16 agosto, e questo è il successivo post di Page, alla Convention Hall di Asbury Park, città della costa del New Jersey che lega il suo nome principalmente a Bruce Springsteen, che ha anche intitolato il suo album di debutto “Greetings from Asbury Park, N.J.”. Anche in questo caso Page ha ricordato che si trattava del secondo giorno di festival e che nemmeno in quel caso il gruppo di “Stairway to Heaven” era là.

“Questo giorno nel 1969 ho suonato ad Asbury Park, NJ, con i Led Zeppelin”, scrive l’addetto alle sei corde del gruppo, proseguendo: “Era il secondo giorno di Woodstock e abbiamo suonato ad Asbury Park. Ma quel giorno la città era inondata da favole, storie e voci su quello che stava succedendo al festival”. Continua così Page il suo racconto: “25 anni dopo, Robert Plant ed io registravamo e filmavamo in una radura di fronde ‘No Quarter’, la title track del progetto Unledded”.

Ecco la scaletta del breve set, composto per la maggior parte da cover, dei Led Zeppelin di quel 16 agosto 1969 ad Asbury Park:

The Train Kept A-Rollin' (cover di Tiny Bradshaw)

I Can't Quit You Baby (cover di Willie Dixon)

Dazed and Confused (cover di Jake Holmes)

White Summer/Black Mountain Side

You Shook Me (cover di Willie Dixon)

How Many More Times

Communication Breakdown

Dall'archivio di Rockol - Quella volta che ‘Stairway to Heaven’ dei Led Zeppelin è stata trasmessa per 24 ore di fila...
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.