Vasco Rossi ricorda Charles Bukowski a cento anni dalla sua nascita

Il rocker di Zocca pubblica sui social un testo di Fernanda Pivano che traccia un parallelismo fra il cantante e lo scrittore.

Vasco Rossi ricorda Charles Bukowski a cento anni dalla sua nascita

Il 16 agosto 1920 nasceva Charles Bukowski, lo scrittore maledetto e ubricaone autore di capolavori come “Post office”, “Taccuino di un vecchio sporcaccione” e di migliaia di poesie oggi citate dappertutto sui social. Dalla Germania degli anni Venti alla Los Angeles del dopoguerra, un secolo di scrittura lontana da ogni forma di perbenismo e retorica: cento anni fa veniva al mondo l’inventore di Henry Chinaski, il suo alter-ego. Vasco Rossi ha voluto ricordarlo con un post sui social, recuperando un testo di Fernanda Pivano che traccia un parallelismo fra le due figure. Ecco lo scritto della scrittrice genovese:

Ma tutto questo non c'entra con l'affinità intellettuale, e insisto a definirla soprattutto e magari soltanto intellettuale, tra Charles Bukowski e Vasco Rossi, tra questi due mostri dell'opinione pubblica e queste due dolcissime vittime di sogni troppo grandi per poter essere realizzati. Sono i sogni che vorrebbero gli uomini sinceri, pronti a difendere le loro idee, incapaci di schiavitù morali, pronti a battersi per difendere idee magari fallimentari già in partenza: gli uomini che una volta, prima che diventassero bombaroli, si chiamavano anarchici. Chi lo sa se questi due artisti che ho scelto come modello per spiegare uno dei tanti punti di vista possibili, trasgrediscono per denuncia, come diceva Lillian Hellman, o per disperazione come diceva Bukowski, o per bisogno di affermare a qualunque costo la propria indipendenza come dice Vasco. Forse non lo sapremo mai. Quello che sapremo è che molti di noi saranno capaci di tremare leggendo le poesie di Bukowski o quelle di Vasco, col loro messaggio di integrità proposto come premio o comunque come sogno per la vita di ragazzi in attesa di diventare uomini".

 

Dall'archivio di Rockol - "I miei 29 anni a San Siro"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.