Vasco Rossi svela il 'suo' verso di 'Creuza de ma' di Fabrizio De André

Il rocker di Zocca: 'Per cantare un solo verso mi sono immerso in un mare di sapori, profumi, solchi di visi e tradizioni'
Vasco Rossi svela il 'suo' verso di 'Creuza de ma' di Fabrizio De André

Oggi, lunedì 3 luglio, in occasione della cerimonia di inagurazione del nuovo ponte di Genova, verrà diffusa una nuova versione di "Creuza de ma", title track dell'album pubblicato da Fabrizio De André nel 1984. Come già riferito da Rockol, alla cover della canzone hanno contribuito grandi nomi della musica italiana (eccezion fatta per l'artista un tempo noto come Terence Trent D'Arby) come Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani [già produttore e arrangiatore della versione originale], Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, il figlio di Faber Cristiano De André e Sananda Maitreya.

A poche ore dalla presentazione del brano il rocker di Zocca ha svelato suoi sui canali social il verso del brano che ha interpretato nella cover:

"Questo che segue è il verso che ho sentito più mio", ha spiegato Rossi: "Quello con cui partecipo al progetto di Dori Ghezzi che vede 'Crêuza de Mä' ricantata rigorosamente in genovese da 18 artisti italiani. Il progetto, che non ha alcuno scopo di lucro, rende omaggio a Fabrizio, alla sua Genova e ai genovesi tutti (per primo il Comitato Famiglie del ponte di Genova)".

Il verso cantato dall'artista è “Figge de famiggia udù de bun che ti peu ammiàle senza u gundun” ("Ragazze di famiglia, odore di buono che puoi guardarle senza preservativo").

"'Crêuza de Mä' si sentirà contemporaneamente sul ponte e in via Garibaldi", aveva spiegato Rossi in un post precedente, durante il quale aveva accennato in video il ritornello della canzone: "Ho messo la mia voce insieme a quella di altri artisti perché nutro un amore profondo nei confronti della musica di Fabrizio. Siamo tutti uniti da questa canzone, e sono fiero di aver partecipato. Non vedo l’ora che la sentiate".

La cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte di Genova avrà luogo nel tardo pomeriggio di oggi a partire dalle 18 e 30.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.