Qual è la più iconica copertina rock di tutti i tempi?

Una indagine di un sito di vendita britannico ha incoronato...

Qual è la più iconica copertina rock di tutti i tempi?

La sezione musicale del sito di vendita britannico Onbuy.com ha condotto una indagine intervistando 4.528 persone, per stabilire quali fossero le copertine preferite tra una rosa di 100 album iconici nella storia del rock. A queste persone è stato inoltre chiesto se avessero ascoltato questi dischi.

Il risultato di questa indagine ha incoronato quale copertina più iconica di tutti i tempi, quella dell'album del 1969 dei Beatles “Abbey Road” che ha ottenuto il 95% dei consensi. La band di Liverpool si posiziona anche al quarto posto con "Sgt Pepper" che ha rinvenuto il 79%. Però, solo il 51% degli intervistati ha ascoltato “Abbey Road”, l'album con la copertina più iconica.

Al secondo posto è stato indicato "Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd con l'87%. "Nevermind" dei Nirvana occupa la quinta posizione con il 72% dei voti.

È curioso rilevare, ad esempio, come l'eponimo album dei Velvet Underground e Nico non è stato molto ascoltato, solo il 24%, ma la copertina – la celeberrima 'banana' - ha colpito l'attenzione del 64% degli intervistati. Al contrario di "Born in the USA" di Bruce Springsteen che ha ricevuto il 37% con il 41% delle persone che lo ha ascoltato. "Rumours" dei Fleetwood Mac è l'album più ascoltato con il 69%.

Uno dei meno ascoltati è "Aladdin Sane" di David Bowie con un tasso di ascolto del 37%, questo è illuminante sul fatto che a volte la copertina di un disco può essere più iconica della musica stessa.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/IvetOVlgHUPGTzLOvWkeMzaruWc=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/the-most-iconic-vinyl-covers-of-all-time.jpg
Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.