La canzone per l'estate di oggi: "Il peperone" di Edoardo Vianello

Ogni giorno d'agosto, leggi e ascolta una canzone estiva
La canzone per l'estate di oggi: "Il peperone" di Edoardo Vianello

Il peperone (1963) - Il genere balneare che Edoardo Vianello ha inaugurato diventa nelle sue mani e in quelle del coautore Rossi un vero format, con una serie di pezzi simili, ma inconfondibili, che ci fanno sentire in riva al mare d’agosto dopo poche battute. La fotografia da spiaggia è quella che viene meglio al cantante romano, il quale trova soluzioni da manuale (“Sei come un foglio di carta vetrata, con tutta quanta la pelle insabbiata”, declina in un altro brano, "Carta vetrata"), un pozzo senza fondo di inventiva che in appena tre-quattro anni di produzione gli garantiranno un’intera carriera.

“Da quando da quando tu prendi il solleone / sei rossa spellata sei come un peperone. / Bagnata dall’acqua dall’acqua di sale / baciata dal vento che viene dal mare / appena ti stringo tu urli tu piangi / mio pallido amore. / Con tutte le creme massaggi la pelle / ma giorno per giorno ti riempi di bolle / le gambe le braccia il naso le spalle / ti lasci bruciare.”

ASCOLTA E LEGGI QUI TUTTE LE CANZONI PER L'ESTATE GIA' PUBBLICATE

Caricamento video in corso Link

Bonus track: "Carta vetrata" (1966)

Caricamento video in corso Link

Questa notizia è tratta, per gentile concessione dell'autore e dell'editore, da "Legata a un granello di sabbia", scritto da Enzo Gentile e pubblicato da Melampo Editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u3-quFS5iRb98iUg4YlnW3I75Uk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/legata-a-un-granello-di-sabbia-6.jpg
Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.