La canzone per l'estate di oggi: "Domenica d'agosto" di Bobby Solo

Ogni giorno d'agosto, leggi e ascolta una canzone estiva
La canzone per l'estate di oggi: "Domenica d'agosto" di Bobby Solo

Domenica d’agosto (1969) - Bobby Solo culla una passione smodata per Elvis, in particolare quello più languoroso, sospiroso, ammorbidito degli anni della maturità. Per sostenere la carriera di inesausto macinatore di hit degli anni Sessanta, deve piegarsi alle ragioni dello show-business con un motivetto facoltativo, ma ‘climaticamente’ ineccepibile, abilissimo cioè a trasferire gli umori di una giornata-tipo dell’estate italica.

“Domenica d’agosto / che caldo fa / La spiaggia è un girarrosto, non servirà / bere una bibita / se in fondo all’anima / sogno l’oceano. Splash. / …Sopra lo scoglio c’è / una ragazza che / ride e si tuffa giù. Splash.”

Il profilo più variopinto e divertito di Bobby Solo, che pochi anni prima, da debuttante, aveva portato a Sanremo “Una lacrima sul viso”: meglio questo ballabile con brio, dalle immagini che rimandano alla calura estiva, al bisogno di refrigerio, magari rincorso con una canzonetta da trangugiare come fosse una granita. Splash.
 

ASCOLTA E LEGGI QUI TUTTE LE CANZONI PER L'ESTATE GIA' PUBBLICATE

Caricamento video in corso Link

Bonus track: Bobby Solo, "Siesta" (1967)

Caricamento video in corso Link

Bonus track 2: "Una granita di limone" (1968)

Caricamento video in corso Link

Questa notizia è tratta, per gentile concessione dell'autore e dell'editore, da "Legata a un granello di sabbia", scritto da Enzo Gentile e pubblicato da Melampo Editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u3-quFS5iRb98iUg4YlnW3I75Uk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/legata-a-un-granello-di-sabbia-6.jpg
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.