La canzone per l'estate di oggi: "Con te sulla spiaggia" di Nico Fidenco

Ogni giorno d'agosto, leggi e ascolta una canzone estiva
La canzone per l'estate di oggi: "Con te sulla spiaggia" di Nico Fidenco

Con te sulla spiaggia (1964) - Nico Fidenco è fin dai primi passi il più efficace dei cantanti estivo-confidenziali: alle spalle una laurea in Giurisprudenza, approda alla canzone con un brano utilizzato dal regista Citto Maselli, di cui è assistente, per la colonna sonora del film “I delfini”, presentato al festival di Venezia del 1960 e interpretato dai giovanissimi Claudia
Cardinale e Tomas Milian. Preferibilmente associato all’idea dell’estate, Fidenco ne azzecca diverse: una è “Con te sulla spiaggia”, agile motivetto senza pretese, se non quella di vellicare la voglia di mare e di estate del bon vivant. Fidenco come uno dei Beach Boys, e il testo non è di quelli con cui Mogol si pavoneggerà.

“No l’altr’anno ho visto come andò / con te sulla spiaggia / con te sulla spiaggia non ci sto. / Se passeggi sotto il sole / poi tutta la spiaggia / poi tutta la spiaggia / si volta e se ne muore / poi tutta la spiaggia / poi tutta la spiaggia guarda te /. Tu lo sai tu lo sai / non sono mai geloso, geloso mai / tu lo sai, tu lo sai / per tutti gli altri mesi mai / ma quando sono con te / al mare, al
mare / son geloso di te. / Se ti vedono nuotare / da tutta la spiaggia / da tutta la spiaggia / si buttano nel mare / da tutta la spiaggia da tutta la spiaggia verso te.
 

ASCOLTA E LEGGI QUI TUTTE LE CANZONI PER L'ESTATE GIA' PUBBLICATE

Caricamento video in corso Link

Questa notizia è tratta, per gentile concessione dell'autore e dell'editore, da "Legata a un granello di sabbia", scritto da Enzo Gentile e pubblicato da Melampo Editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u3-quFS5iRb98iUg4YlnW3I75Uk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/legata-a-un-granello-di-sabbia-6.jpg

 

Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.