La canzone per l'estate di oggi: "Ciao mare" dell'Orchestra Casadei

Ogni giorno d'agosto, leggi e ascolta una canzone estiva
La canzone per l'estate di oggi: "Ciao mare" dell'Orchestra Casadei

Ciao mare (1973) - “Romagna mia”, altro episodio fondamentale nella storia dell’Orchestra Casadei, è una delle cinque canzoni italiane più eseguite e conosciute nel mondo. “Ciao mare” è degna erede di quella tradizione, sinonimo essa stessa dell’esprit vacanziero, e della fierezza regionale di cui Raoul Casadei e famiglia costituiscono un emblema assoluto. “Ciao
mare” è la più tipica rappresentazione dell’Italia dell’ombrellone, della battigia e di quei salutari luoghi comuni che l’estate (musicale e non) spesso porta con sé. “... Il vento cancella / dalla sabbia i ricordi / ma dal cuore, no il vento non può. / Ciao ciao mare / sulla sabbia è nato un fiore / nel mio cuore un grande amore… / Ciao ciao ciao mare / il ricordo dell’estate / si risveglia nel mio cuore…” Alla piana leggibilità del testo fa riscontro l’immediatezza della melodia, punto forte di un genere popolare qual è il liscio: anche grazie alla diffusione di un brano come “Ciao mare” quella tipologia musicale attecchisce su un pubblico che apprezza lo stile volutamente elementare, comunicativo ed essenziale di Casadei, personaggio che a buona ragione può vantare e rivendicare la schiettezza della sua terra.
 

ASCOLTA E LEGGI QUI TUTTE LE CANZONI PER L'ESTATE GIA' PUBBLICATE

 

Caricamento video in corso Link

Questa notizia è tratta, per gentile concessione dell'autore e dell'editore, da "Legata a un granello di sabbia", scritto da Enzo Gentile e pubblicato da Melampo Editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u3-quFS5iRb98iUg4YlnW3I75Uk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/legata-a-un-granello-di-sabbia-6.jpg

 

Music Biz Cafe, parla Stefano Lionetti (TicketOne)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.