UK: il ritorno delle audiocassette?

In significativo aumento le vendite di musicassette preregistrate: fuoco di paglia o nuova tendenza?

UK: il ritorno delle audiocassette?

Una notizia curiosa dalla Gran Bretagna: le vendite di audiocassette preregistrate sono più che raddoppiate nel 2020. Praticamente scomparse dal mercato dal 2020, con l'affermazione dei supporti digitali registrabili, le audiocassette, o musicassette (gusci di plastica contenenti nastro magnetico, da ascoltare o nei registratori degli impanti audio domestici o attraverso lettori portatili tipo Walkman) preregistrate - che erano il supporto alternativo al vinile, potendo contenere ntorno ai 45 minuti di musica, equivalenti alle due facciate di un 33 giri in vinile - non erano granché rimpiante da nessuno. Erano maneggevoli grazie alle piccole dimensioni, ma il nastro offriva una qualità di registrazione di medio livello (sempre meglio dell'MP3, comunque...) e la meccanica provocava spesso danneggiamenti al nastro magnetico (quante ne sono state "mangiate" dai lettori installati sulle auto!)
Per un piccolo fenomeno di nostalgia, tuttavia, le musicassette non sono mai scomparse del tutto, e anzi negli ultimi anni stanno vivendo una sorta di revival, grazie anche ad alcune pubblicazioni ufficiali del Record Store Day.
Ebbene, nella prima metà del 2020 le vendite di audiocassette preregistrate sono aumentate, in UK, del 103% rispetto al corrispondente periodo del 2019.
Stiamo parlando di numeri minuscoli (63.000 pezzi venduti), che comunque fanno pensare che entro la fine dell'anno il numero dei pezzi venduti supererà i 100.000, per la prima volta dal 2003.
Ai primi cinque posti di una classifica limitata a questo supporto ci sono 5 Seconds of Summer, Lady Gaga, The 1975, Selena Gomez e Dua Lipa.
Un fenomeno di nicchia destinato a crescere, come fu per il vinile alcuni anni fa, o un piccolo fuoco di paglia?
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
29 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.