Perché si parla di Fedez, Mahmood e Chiara Ferragni, gli Uffizi e il Museo Egizio

La polemica social, spiegata
Perché si parla di Fedez, Mahmood e Chiara Ferragni, gli Uffizi e il Museo Egizio

La polemica di questi due giorni

 riguarda Fedez, che difende sua moglie Chiara Ferragni, tirando in ballo Mahmood (a cui fa un complimento). Ricostruiamo cosa è successo.

Nella giornata di ieri, gli Uffizi di Firenze hanno postato una foto sui social con Chiara Ferragni di fronte alla Venere di Botticelli, uno dei quadri più noti al mondo, con un ragionamento sul cambiamento di come I canoni estetici cambiano nel corso dei secoli". Anche Chiara Ferragni, dal suo account, ha postato la presenza al museo, raccontando di essere lì per un progetto per Vogue Hong Kong.

La scelta degli Uffizi di usare l'influencer come testimonial è diventata immediamente una polemica, sia per il commento di follower e non follower, sia per quello di politici e commentatori. In particolare, un articolo dello storico dell'arte Tommaso Montanari sul Fatto Quotidiano dal titolo "La Venere Chiara riduce Botticelli a tormentone social" si scagliava contro la scelta.

È qua che è sceso in campo Fedez, con storie su Instagram e Tweet. Sulle storie, Fedez se la prende con il titolista, che usa Chiara Ferragni nel titolo, ma l'articolo poi dice "Sia chiaro: il problema non è Chiara Ferragni, il problema sono gli Uffizi", dicendo che è stata creata una "Polemica inutile del cazzo", e che "Voi siete la cloaca e la deriva del giornalismo contemporaneo"

Cosa c'entra Mahmood in tutto questo? Perché su Twitter alla fine delle storie ha citato il cantante per il suo recente video, scrivendo poco dopo su Twitter: "Video musicale (bellissimo tra l'altro) di Mamhood girato all'interno del museo Egizio: OK. Chiara Ferragni agli Uffizi: SCANDALO".  Il video a cui fa riferimento è "Dorado", il suo singolo con Dardust e Fedi, girato in parte a Miami, in parte a Verbania e in parte nel museo torinese.

Fedez, poi, in un tweet successivo ha precisato:

Nessun commento invece da Mahmood

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.