All'asta la chitarra di Elvis: vale 3 milioni di dollari

Venne usata nelle Sun Sessions
All'asta la chitarra di Elvis: vale 3 milioni di dollari

La chitarra più importante di Elvis va all'asta: a partire dal 22 luglio, sul sito Gottahaverocknroll, specializzato in memorabilia rock, si potranno fare offerte per la  Martin D-18 del 1942 che Elvis ha usato tra il 1954 e 1956.
 È definita come "la chitarra delle Sun Sessions", le incisioni nello studio di Memphis che contribuirono alla nascita della leggenda del cantante.
La base d'asta è di 1 milione e 200mila dollari, ma la stima è che possa arrivare a 3 milioni. 

Si legge nella descrizione:

Elvis ha utilizzato ampiamente questa chitarra durante le registrazioni negli iconici Sun Studios di Memphis, Tennesse, e durante le esibizioni sul palco durante questo periodo. Elvis è visto suonare la chitarra in molte, molte fotografie di questo periodo. 
Elvis ha acquistato la chitarra da O.K., il negozio di strumenti di Houck a Memphis, restituendo la sua Martin 000-18. Decorò il corpo della chitarra con lettere metalliche adesive che formavamo il suo nome "ELVIS". Le lettere "ELVI" rimangono con la "S" è mancante.
L'ampia usura visibile sulla chitarra è la prova del suo considerevole uso da parte di Elvis. Durante questo periodo Elvis ha registrato alcune delle sue canzoni più classiche, canzoni che lo hanno catapultato nella sua inarrestabile ascesa alla fama, tra cui "That's All Right (Mama)", "Blue Moon of Kentucky", "Good Rockin 'Tonight" e molti altri.

La chitarra è attualemenye alla Rock & Roll Hall of Fame di Cleveland, Ohio ed è corredata da molti documenti che ne provano l'autenticità, tra cui varie ricevute e fotografie.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-rrX9ah-QSIn9Ddp2oXSAjrdyVc=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fimagez.tmz.com%2Fimage%2F1d%2F4by3%2F2020%2F07%2F16%2F1dcb9df264ad4c698d1d57305e823135_md.jpg

 

Dall'archivio di Rockol - Elvis e la data di nascita del rock 'n' roll
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.