Addio a Zizi Jeanmaire, la star del music-hall parigino

È rimasto nella storia, su tutti, il suo numero "Mon truc en plumes" nell'abito di Yves Saint-Laurent.

È venuta a mancare oggi, 17 luglio, Zizi Jeanmaire, al secolo Renée Marcelle Jeanmaire, ballerina e cantante francese nota soprattutto come star del music-hall parigino e, in particolare, per il suo numero "Mon truc en plumes" nell’abito nero con le piume rosa di Yves Saint-Laurent, ma anche per il suo ruolo di protagonista nel balletto “Carmen” di Roland Petit, coreografo con il quale Zizi Jeanmaire ha a lungo collaborato e si è unita in matrimonio nel 1954. L’artista ha fatto la sua comparsa anche in una manciata di film e ha inciso diverse canzoni, incluso il brano che porta il titolo del suo più celebre numero.

Nel 1962 fu ospite fissa della trasmissione televisiva italiana "Studio Uno".

Zizi Jeanmaire aveva 96 anni e a divulgare la notizia della sua dipartita è stata la famiglia della ballerina, che ha fatto sapere che al momento della morte si trovava nella sua residenza svizzera.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.