Il “Nightswimming” di Bruce Springsteen: “Adoro nuotare di notte… nudo”

Una purificazione, secondo il Boss. Ecco come i R.E.M. e Bruce sono collegati da canzoni e memorie
Il “Nightswimming” di Bruce Springsteen: “Adoro nuotare di notte… nudo”

Vi abbiamo parlato nei giorni scorsi di “Summertime, summertime”, nona puntata di “From my house to yours”: l’episodio era dedicato al’estate, e il Boss ha sciorinato una serie di aneddoti inediti niente male per introdurre le sue canzoni dell’estate, sulla scia dell’autobiografia “Born to run”.

Uno dei più belli e toccanti è stato raccontato dal Boss per introdurre “Nightswimming”, il capolavoro dei R.E.M. (da “Automatic for the people”, ’92) dedicato ai ricordi dell’estate e dei tuffi notturni. E sì, li ha fatti anche il boss, che ha raccontato che le nuotate di notte vanno fatte rigorosamente nudi: una purificazione spirituale.

Ecco il racconto del Boss:


Non c'è niente come il mare di notte. Quando l'acqua è leggermente più calda dell'aria, anche se l'aria è umida dopo una giornata di 35 gradi. Dio, adoro nuotare di notte. È tutto oscurità e mistero. È il vuoto.

E deve essere fatto da nudi. Vestiti sulla spiaggia, per favore. Fai questo, e mio pellegrino, sarai purificato. L'aria della sera, un bacio sulla spiaggia o un asciugamano asciutto non saranno mai più così belli. La camminata verso l'auto sarà piena di grazia stellata e non la dimenticherai mai.

E una volta che colpisci l'acqua, sarai coperto dalla bellezza sbocciante della tua giovinezza, non importa quanti anni hai. E chiunque tu sia con te, lo ricorderai per sempre.

ecco la canzone dei R.E.M. che ha ispirato questi versi al Boss

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Bruce Springsteen racconta Asbury Park
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.