Judy Dyble, addio alla cantante dei Fairport Convention: il ricordo dei King Crimson

Aveva 71 anni.

Judy Dyble, addio alla cantante dei Fairport Convention: il ricordo dei King Crimson

L’artista britannica Judy Dyble è scomparsa oggi, 12 luglio, all’età di 71 anni. Nota per la sua collaborazione con i Fairport Convention, la cantante è venuta a mancare dopo aver sofferto di una malattia di lunga durata.

“È con grande tristezza che comunichiamo che la cantautrice inglese Judy Dyble è deceduta il 12 luglio 2020 a seguito di una lunga malattia affrontata con grande coraggio”, si legge in un comunicato stampa, ripreso dal New Musical Express.

Attraverso un post pubblicato sui social, i King Crimson hanno reso omaggio a Judy Dyble con un messaggio:

“È stata data notizia oggi della morte della cantante Judy Dyble. Brevemente un membro della band Giles, Giles & Fripp nell’estate 1968, Judy ha registrato la prima versione di “I talk to the wind” dei King Crimson”.

Judy Dyble, nata a Londra il 13 febbraio 1949, si unì ai Fairport Convention prima della realizzazione dell'eponimo album di debutto della band britannica. Il disco "Fairport Convention" del 1968 include, tra le altre, la canzone "Portfolio", scritta dalla cantante - successivamente sostituita da Sandy Denny. 

Caricamento video in corso Link

Nel 1968 Judy Dyble ha collaborato con il gruppo Giles, Giles & Fripp - il trio che precedette i King Crimson - con cui ha inciso alcune canzoni come "Make it today" e le versioni demo di "Under the sky" e "I Talk to the wind”. Due versioni diverse di quest’ultimo pezzo - una delle quali realizzata dal trio formato da Peter e Michael Giles e Robert Fripp in collaborazione con Judy Dyble - sono contenute nella raccolta “The Brondesbury Tapes”, uscita nel 2001. Un’altra versione di "I Talk to the wind” è inclusa nell’album di debutto dei King Crimson, “In the Court of the Crimson King”, pubblicato nel 1969.

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.