Facebook, fallito l'assalto a TikTok: chiude Lasso

L'app della società di Mark Zuckerberg nata come concorrente del fenomeno cinese cesserà le attività il 10 luglio

Facebook, fallito l'assalto a TikTok: chiude Lasso

Lasso, l'app social-musicale lanciata da Facebook per conquistare il pubblico più giovane oggi conquistato dalla concorrente cinese TikTok - controllata da ByteDance, chiuderà le attività il prossimo 10 luglio: a farlo sapere è un messaggio indirizzato direttamente agli utenti del servizio, nel quale si invita a scaricare tutti i contenuti prodotti che si desideri conservare prima che i server vengano disattivati.

La battaglia al dominio cinese da parte dei grandi gruppi occidentali sembra tuttavia appena iniziata: all'inizio dello scorso aprile trapelò la notizia che voleva YouTube pronto a lanciare sul mercato "Shorts", app pronta a replicare il modello già proposto dal colosso di Pechino. Alle fine dello scorso maggio sempre Facebook lanciò - in versione beta, e solo sui mercati americano e canadese - Collab, app operativa sui sistemi iOs che "mette insieme creatori e fans per creare, guardare, mixare e combinare video originali, a cominciare dalla musica".

Per l'industria discografica la sfida rimane quella delle licenze: a differenza di TikTok, la cui gestione dei diritti relativi ai brani che accompagnano i contenuti UGC sulla propria piattaforma è ancora oggetto di controversie, Lasso disponeva di una vastissima library da mettere a disposizione dei propri utenti completamente coperta da accordi di licenza.
 

Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.