Radio Italia: da domani, 45 cantanti faranno il palinsesto

Fino alle sei del mattino di lunedì 29 giugno, la programmazione sarà in mano agli artisti

Radio Italia: da domani, 45 cantanti faranno il palinsesto

Inizierà domani, sabato 27 giugno, e si chiuderà alle sei del mattino di lunedì 29 giugno, "Radio Italia ORA": una iniziativa speciale dell'emittente che per 45 ore vedrà altrettanti cantanti (italiani, ovviamente) prendere possesso del palinsesto, ognuno curando in prima persona un'ora di programmazione (in chiusura di notizia l'elenco dettagliato).

Il comunicato stampa informa:
"Non solo dialoghi esclusivi, ma anche racconti inediti, ospiti d’eccezione, session improvvisate, piccoli show e una selezione dei brani che più li hanno colpiti o del proprio repertorio: a Radio Italia ORA ciascun artista porterà la propria idea, creando un vero e proprio programma firmato e voluto da lui". 

Radio Italia ORA verrà diffuso su Radio Italia, Radio Italia Tv, in streaming su radioitalia.it, sui profili social ufficiali di Radio Italia su Facebook, Instagram, Twitter e sulle app gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows Phone e Windows10. I “programmi d’autore” di Radio Italia ORA saranno disponibili dal 29 giugno sul sito in una speciale collezione di podcast.

Mario Volanti, editore e Presidente di Radio Italia solomusicaitaliana:

“Non avevo mai visto qualcosa del genere: mettere insieme 45 artisti che fanno i conduttori per praticamente due giorni e due notti senza soluzione di continuità, è molto probabilmente una follia che però sicuramente rappresenterà un fatto di estrema novità e unicità per la radiofonia italiana e forse anche mondiale. Non credo infatti che al mondo sia mai stata fatta una cosa del genere, e se devo essere sincero è stato più semplice di quanto immaginassi: l’invito è stato accolto con grande entusiasmo praticamente da tutti e ognuno degli artisti ha voluto creare qualcosa di proprio nel proporsi come conduttore radiofonico. Il lavoro è stato molto complesso in fase di realizzazione: alcuni artisti hanno prodotto in proprio il contenuto, altri sono venuti nei nostri studi, e ha avuto la necessità di un’attenta valutazione nella stesura poi del palinsesto definitivo. Il risultato finale lo lascerò commentare ai nostri ascoltatori, alla fine di questa impressionante maratona. Sono rimasto molto sorpreso dalle scelte musicali fatte da alcuni artisti: giovani che propongono evergreen, artisti più “esperti” che propongono giovanissimi, in molti casi poco conosciuti al grande pubblico… Veramente una grande sorpresa!”.

Trovo che l'iniziativa sia molto interessante e divertente (per valutarne la riuscita in termini di qualità e spettacolarità bisognerebbe ascoltare la radio per quasi due giorni consecutivi, cosa che penso non riuscirebbe a fare nemmeno un esperto di maratone come Enrico Mentana). Ed esprimo, sulla fiducia, la mia ammirazione a Mario Volanti e ai suoi che hanno davvero fatto un gran lavoro preparatorio e (immagino) anche diplomatico. Una bella idea davvero. Complimenti. (Franco Zanetti)

Sabato 27 giugno

dalle 9 alle 10, Laura Pausini
dalle 10 alle 11, Claudio Baglioni
dalle 11 alle 12, Tiziano Ferro
dalle 12 alle 13, Gianni Morandi
dalle 13 alle 14, Gianna Nannini
dalle 14 alle 15, Jovanotti
dalle 15 alle 16, Negramaro
dalle 16 alle 17, Amadeus
dalle 17 alle 18, Francesco Gabbani
dalle 18 alle 19, J-Ax
dalle 19 alle 20, Max Pezzali
dalle 20 alle 21, Cesare Cremonini
dalle 21 alle 22, MIna e Ivano Fossati
dalle 22 alle 23, Elodie
dalle 23 alle 24, Marracash

Domenica 28 giugno

dalle 24 all'una, Annalisa
dall'una alle 2, Ermal Meta
dalle 2 alle 3, Marco Masini
dalle 3 alle 4, Diodato
dalle 4 alle 5, Fiorella Mannoia
dalle 5 alle 6, Enrico Ruggeri
dalle 6 alle 7, Francesco Renga
dalle 7 alle 8, Paola Turci
dalle 8 alle 9, Nek
dalle 9 alle 10, Eros Ramazzotti
dalle 10 alle 11, Ligabue
dalle 11 alle 12, Emma
dalle 12 alle 13, Mika
dalle 13 alle 14, Gigi D'Alessio
dalle 14 alle 15, Elisa
dalle 15 alle 16, Tommaso Paradiso
dalle 16 alle 17, Zucchero
dalle 17 alle 18, Alessandra Amoroso
dalle 18 alle 19, Fedez
dalle 19 alle 20, Fabio Rovazzi
dalle 20 alle 21, Mahmood
dalle 21 alle 22, Achille Lauro
dalle 22 alle 23, Gué Pequeno
dalle 23 alle 24, Giusy Ferreri e Elettra Lamborghini

Lunedì 29 giugno

dalle 24 all'una, Ghali
dall'una alle 2, Irama
dalle 2 alle 3, Luca e Paolo
dalle 3 alle 4, Le Vibrazioni
dalle 4 alle 5, Levante
dalle 5 alle 6, Luca Carboni

Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.