Tiziano Ferro e Jovanotti: ‘Speriamo di salire presto insieme su un palco’. La videointervista

In un'intervista doppia i due artisti hanno approfondito la loro collaborazione e raccontato qualcosa di sé.
Tiziano Ferro e Jovanotti: ‘Speriamo di salire presto insieme su un palco’. La videointervista

Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti hanno raccontato la loro collaborazione, che ha preso forma nel singolo “Balla per me”, e non solo, in un’intervista doppia nel corso della quale i due artisti hanno detto la loro sulla vita, sulla danza, sull’Italia e, ovviamente, sul collega virtualmente al loro fianco. Il duetto tra il cantante di Latina e Jova è contenuto nell’ultimo capitolo discografico di Ferro, “Accetto miracoli”, ma “Balla per me” non è la prima collaborazione tra i due cantanti, che già avevano incrociato le loro voci sulle note di “Tanto” di Jovanotti in versione spagnola. Per entrambi, la canzone è l’ultima affidata ai fan. “‘Perché la vita è bella…’, appena ho sentito il demo del pezzo ho pensato spero che Tiziano questo verso qua lo lasci a me e in effetti l’ha lasciato a me perché Tiziano è un generoso”, racconta Lorenzo Cherubini nell’intervista, facendo avanti la speranza di poterla cantare presto insieme a Ferro davanti a un pubblico in carne e ossa. “La canteremo insieme sul palco prima o poi, spero più prima che poi ma comunque lo faremo”, dice Lorenzo, al quale la voce di “Sere nere” fa eco: “Spero davvero di cantarla dal vivo con questo signore qua”.

Quanto poi al punto di vista dei due artisti sulla musica dell’altro, Ferro non ha dubbi su quali siano i suoi lavori preferiti di Jova. Spiega Tiziano: “C’è un disco al quale sono particolarmente legato semplicemente perché durante l’adolescentza probabilmente è stato un disco di svolta per me che è ‘Lorenzo 1994’, quindi ‘Penso positivo’, ‘Serenata rap’… Però Lorenzo è Lorenzo”. Jovanotti risponde invece in musica e intona “Non me lo so spiegare”, concludendo: “Capolavoro”.

E visto che il singolo porta il titolo “Balla per me”, cosa vuol dire ballare per Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti? “Ne ho parlato con Lady Gaga recentemente” - spiega il primo – “e le ho chiesto se per lei ballare lava via il dolore e lei mi ha detto ‘sì, con questo disco ho voluto danzare via il dolore’. Ed è un concetto bellissimo che ho voluto fare mio”. “Ballare è la metafora perfetta per l’esistenza, per l’essere umano, per la vita. La vita è una danza”, risponde invece Jova. E la musica? Per lui, “è una specie di religione, un mistero continuo, una gioia continua, il passato, il presente e il futuro condensati in un attimo. La musica è la mia vita”. Non è da meno la visione del cantautore di Latina: “Per me la musica è la risposta”.

Dall'archivio di Rockol - racconta il mestiere della vita
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
6 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.