Paul McCartney ricorda Stuart Sutcliffe nel giorno del compleanno

Il primo bassista dei Beatles era nato il 23 giugno del 1940
Paul McCartney ricorda Stuart Sutcliffe nel giorno del compleanno

Con un gesto abbastanza sorprendente, Paul McCartney ha ricordato via social che oggi sarebbe stato l'ottantesimo compleanno di Stuart Sutcliffe, l'amico di John Lennon che militò nella prima formazione dei Beatles. La foto scelta da McCartney, che si direbbe inedita - anche se ne circolano altre scattate nello stesso luogo - dovrebbe essere stata realizzata all'Indra Club, il locale di Amburgo nel quale i Beatles suonarono dal 17 agosto al 3 settembre del 1960, nella formazione con Lennon, McCartney e Harrison alle chitarre, Pete Best alla batteria e Stuart Sutcliffe al basso (nella foto, è il primo da destra).

Il gesto, dicevamo, è abbastanza sorprendente giacché fra Paul e Stuart non ci fu un'amicizia particolarmente stretta, anche perché entrambi si contendevano l'amicizia esclusiva di John. e perché McCartney era molto critico delle (peraltro scarse) capacità musicali di Sutcliffe.

Stu lasciò i Beatles nel luglio del 1961, per continuare la carriera di pittore; morì giovanissimo, prima di compiere i 22 anni d'età. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.