Pearl Jam, un raro video del primo concerto in Italia, nel '92

Trapela in rete un documento che si pensava perso, uno speciale del tempo trasmesso in TV. La band, allora sconosciuta, suonò di fronte a poche decine di persone

Pearl Jam, un raro video del primo concerto in Italia, nel '92
Credits: Danny Clinch

Giusto qualche giorno fa, in questo articolo, raccontavamo la storia del 18 febbraio del 1992, ovvero il primo concerto italiano di una nuova e (allora) sconosciuta band di Seattle, i Pearl Jam. La band salì sul palco del Sorpasso di Milano di fronte a poche decine di persone. 

Pearljamonline.it ha scovato un nuovo, raro documento: un'intervista svoltasi quel pomeriggio e trasmessa sull'emittente videomusicale italiana. Questa la descrizione:

Il video, originariamente trasmesso su VideoMusic nel 1992, è uno special tutto dedicato al primo concerto italiano del gruppo.

Lo special contiene una lunga intervista a Jeff Ament e Stone GossardRelease tratta dal concerto al Sorpasso di Milano del 18 febbraio 1992 e Once e Black tratte dal concerto pomeridiano/soundcheck svolto nello stesso locale davanti a poco più di venti persone

Caricamento video in corso Link

Sempre grazie a Pearljamonline.it si deve questo video, decisamente più amatoriale, con la ripresa del concerto:

Caricamento video in corso Link

questa la scaletta del famoso concerto:

SETLIST

Release
Even Flow
Once
State of Love and Trust
Alive
Black
Deep
Why Go
Porch
Jeremy
Breath

BIS #1

I've Got a Feeling - Cover di The Beatles
Leash

Dall'archivio di Rockol - La storia dei Pearl Jam: quella cassetta da San Diego
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.