Gigliola Cinquetti cantante folk: ascolta le canzoni

Dall'album "Cantando con gli amici"
Gigliola Cinquetti cantante folk: ascolta le canzoni

Nel 1971 Gigliola Cinquetti, cantante veronese di grande successo (aveva vinto il Festival di Sanremo nel 1964 e nel 1966, aveva vinto un Eurovision Song Contest sempre nel 1964, era stata in classifica con canzoni come "La rosa nera", "Giuseppe in Pennsylvania", "Quelli erano giorni", "La pioggia") quasi per scherzo incide e pubblica una canzone popolare, "La domenica andando alla messa", dando il via quasi inconsapevolmente a un breve fenomeno di revival del folk italiano che durerà un paio d'anni (l'esempio della Cinquetti sarà seguito fra gli altri da Rosanna Fratello e Anna Identici).
Un intero album, "Cantando con gli amici", pubblicato dalla CGD nel 1971, raccoglie 16 canzoni popolari italiane, arrangiate da Renato Angiolini, e a sorpresa ottiene eccellenti risultati di vendita. Ecco alcuni dei brani di quel disco.

"La domenica andando alla Messa"

Caricamento video in corso Link

"La Valsugana"

Caricamento video in corso Link

"La bella Gigogin"

Caricamento video in corso Link

"Amor dammi quel fazzolettino"

Caricamento video in corso Link

"Sciur padrun da li belli braghi bianchi"

Caricamento video in corso Link

"Mamma mia dammi cento lire"

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.