Bob Marley a San Siro: il ricordo dell'organizzatore

I ricordi del live di Bob Marley a San Siro - tappa milanese dell’Uprising Tour del 27 giugno 1980 - nelle parole di Mario Giusti, co-organizzatore dell’evento insieme allo scomparso Franco Mamone
Bob Marley a San Siro: il ricordo dell'organizzatore

Il giorno prima del concerto Franco Mamone mi ha portato nel tour bus che avevamo allestito come camerino di Marley. Era pieno di fumo, una cosa terrificante soprattutto per uno come me che le sostanze stupefacenti non le ha mai toccate.

L’ho incontrato. Lui è stato gentile ma, per così dire, distratto. Non ci ho chiacchierato. Sembrava un santone che stava predicando ai suoi ospiti: mi ricordo quattro donne, sedute per terra. Sono rimasto lì appena cinque minuti ma è stato comunque un momento magico. L’episodio più bello è avvenuto la sera prima del concerto. Erano le nove e lui e i Wailers avevano appena finito di provare. Io ero allo stadio con diversi amici che mi erano venuti a trovare, tra i quali la PFM.

Appena finito di suonare Marley ha proposto ai suoi musicisti e ai tecnici di palco di organizzare una partita di calcio sul prato di San Siro. Saremo stati una ventina, complessivamente, e ci ha coinvolti tutti.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Dall'archivio di Rockol - Le parole del profeta del reggae
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.