Chi è Mariah, che canta nel nuovo singolo di Takagi & Ketra 'Ciclone'

Scoperta a soli 16 anni, i due produttori l'hanno coinvolta nel loro nuovo singolo estivo. Ecco chi è e perché è considerata l'astro nascente della trap in salsa reggaeton internazionale.

È considerata l'astro nascente della trap in salsa reggaeton (o viceversa?) internazionale.

A soli 16 anni, in effetti, è stata scovata da un noto produttore considerato un punto di riferimento della scena reggaeton contemporanea - Nely "El Arma Secreta", già collaboratore di star latine come J Balvin, Romeo Santos e anche della nostra Elettra Lamborghini, che come noto ha un discreto seguito in Sud America anche per la sua partecipazione ad alcuni reality show locali - e a 19 si è ritrovata a firmare un contratto per una grande casa discografica (Universal). Il suo nome completo è Mariah Angelique, ma si fa chiamare Mariah Angeliq o più semplicemente Mariah, come è accreditata anche nel nuovo singolo di Takagi & Ketra, "Ciclone" (che vede la partecipazione anche dei Gipsy Kings e di Elodie): la canzone uscirà questo venerdì, 19 giugno, e farà conoscere la voce della cantante anche in Italia.

Mariah è nata a Miami nel 1999: nelle vene sangue per metà cubano e per metà portoricano. Ha esordito nel 2018 cantando nel remix di "Amorfoda" di Bad Bunny, seguito dal freestyle "The real thing". Con la firma per la multinazionale sono arrivati i primi successi: da "Blah" (poi reincisa anche con il portoricano Casper Mágico) a "Miénteme", passando per "Malo". La hit che l'ha catapultata in cima alle classifiche è "Perreito": il videoclip conta ad oggi circa 54 milioni di visualizzazioni. Lo scorso aprile Mariah l'ha cantata anche sul palco del Premio lo Nuestro, evento durante il quale vengono premiati i più importanti esponenti della musica latina in tutto il mondo.

Di sé e della sua musica racconta:

"Sono un'artista versatile, perché sono cresciuta ascoltando molte cose: r&b, hip hop, trap. Da Chris Brown a Justin Bieber, passando per T Pain e Mariah Carey. Poi, cresciuta, ho iniziato a conoscere meglio come funziona l'industria discografica spagnola. Nella mia musica provo a riproporre le vibes del reggaeton old school. Sono una delle poche donne che parla come un ragazzo nelle sue canzoni. Molte persone mi rispettano per questo e voglio continuare a farlo: le ragazze possono dire quello che hanno voglia di dire".

Il suo singolo più recente è "Gracias", che anticipa l'album d'esordio "It's Mariah Baby", atteso per la fine del 2020.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.