Chi è Emanuele Aloia, è sua la canzone ‘Il bacio di Klimt’

Classe 1998, il cantautore torinese sta conquistando le posizioni più alte delle classifiche con il suo ultimo singolo.
Chi è Emanuele Aloia, è sua la canzone ‘Il bacio di Klimt’

“‘Il bacio di Klimt’ affronta la tematica della solitudine: non sono dei casi le citazioni dei celebri ‘Assenzio’ di Edgar Degas e ‘I fiori del male’ di Charles Baudelaire”, ha dichiarato Emanuele Aloia, raccontando il suo ultimo singolo, grazie al quale il cantautore torinese sta conquistando le posizioni più alte delle classifiche.

Caricamento video in corso Link

Citando un passaggio del testo di “Il bacio di Klimt” - uscito lo scorso 21 aprile e finito nelle parti alte delle classifiche Top 50 e Viral 50 di Spotify in Italia, oltre che della classifica FIMI relativa ai singoli - Emanuele Aloia ha poi aggiunto:

“Il verso ‘Per te giuro ho sceso forse un milione di scale’ è un omaggio alla poesia di Eugenio Montale, ‘Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale’. Ho aggiunto quel ‘forse’ perché l’amore di un ventenne non può essere l’amore che ha provato Montale per la moglie, è un riferimento sentito ad una delle più belle poesie italiane che però con quel dubbio rispetta la grandezza di quell’opera e di quell’amore così grande.”

Emanuele Aloia, classe 1998, torinese e diplomato al Liceo Artistico, suona e compone dall’età di 13 anni. Ha pubblicato il suo primo singolo, “Trasparente”, nel 2018 e nello stesso anno ha presentato altre due canzoni: “Ricomincerai a ridere” e “Esisti solo tu”.

Caricamento video in corso Link

Nel 2019 il cantautore torinese ha pubblicato i brani “Oui oui”, “Abbronzatinstagram” e “Girasoli” - pezzo con cui ha raggiunto ottimi risultati sul web (attualmente conta di oltre 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube) - a cui hanno poi fatto seguito l’anno successivo le canzoni “Sempre” e “Il bacio di Klimt”.

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.