Il giorno in cui Marc Bolan divenne una rockstar

Il frontman dei T-Rex partecipò in televisione a Top of the Pops e nulla fu più come prima.
Il giorno in cui Marc Bolan divenne una rockstar

Il giornalista televisivo della BBC Bob Harris ha ricordato per il magazine britannico Uncut il momento in cui vide, nel 1971, il frontman dei T-Rex Marc Bolan diventare una rock star. Harris era in tour in Gran Bretagna con i T. Rex all'inizio di quell'anno, quando "Hot Love" raggiunse la prima posizione della classifica.

Racconta Harris:

“Il primo concerto è stato al Portsmouth Guildhall (in Inghilterra). La band finì il set e stavamo uscendo. Ci rendemmo conto che c'era molto rumore per la strada, tutta la folla era dietro la porta del backstage.”

Quando arrivò la polizia, continua Harris, il

"posto era circondato da ragazze con le forbici che cercavano di prendere delle ciocche di capelli di Marc. Quello che ricordo è un sacco di acciaio inossidabile che lampeggia all'altezza degli occhi. Era una follia!”.

Quando il tour della band arrivò in Scozia dieci giorni dopo, i media avevano coniato il termine 'T. Rexstasy' per definire ciò che stava accadendo. Il fenomeno si intensificò ulteriormente quando Bolan fu ospite con la sua band nel popolare show televisivo della BBC Top of the Pops, apparve con i glitter sul viso dando così il via al movimento glam-rock.

Disse di Bolan il produttore Tony Visconti:

"La gente era pronta per Marc. Tutti si stavano facendo crescere la barba. I musicisti stavano cercando di allontanarsi dall'essere glabri. (...) Vedevi gente a Top of the Pops con la barba, indossando jeans e magliette di flanella. Poi è arrivato Marc. (…) era molto bello. Ma era sfrontato. Si stava preparando a diventare una rock star. Non faceva quelle cose quando lo incontrai la prima volta, ma probabilmente ci stava lavorando davanti allo specchio.”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.