Esce un libro per celebrare i 50 anni di "John Lennon/Plastic Ono Band"

L'album fu il primo di John Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles.
Esce un libro per celebrare i 50 anni di "John Lennon/Plastic Ono Band"

I 50 anni dell'album, “John Lennon/Plastic Ono Band” (leggi qui la nostra recensione), verranno commemorati il prossimo autunno con il libro – dovrebbe uscire il 6 ottobre negli Stati Uniti e l'8 ottobre in Gran Bretagna -, 'John & Yoko Plastic Ono Band'.

L'album – che una volta Lennon definì 'la miglior cosa che abbia mai fatto' - fu pubblicato l'11 dicembre 1970 e raggiunse, nelle classifiche di vendita, la numero nove nel Regno Unito e la numero sei negli Stati Uniti.

La copertina del volume non è ancora stata svelata, le note di Amazon, che lo ha in preordine riportano quanto segue: "Contiene il commento in prima persona di Lennon, Ono e altri membri della Plastic Ono Band, è pieno di fotografie mai viste prima fatte da quelli che hanno documentato la loro vita, questo volume offre nuovi approfondimenti sulle emozioni e sulla mentalità aperta di Lennon dopo il matrimonio con Ono e lo scioglimento dei Beatles, attraverso la dipendenza da eroina e la terapia con lo psichiatra Arthur Janov, alla realizzazione dell'album e all'intervista con Jann Wenner nel dicembre 1970.

Dopo i Bed-In for Peace tenutisi ad Amsterdam nel marzo 1969, Lennon e Ono decisero che i loro futuri sforzi artistici sarebbero stati accreditati su un veicolo concettuale, la Plastic Ono Band. La band presentava un gruppo di musicisti a rotazione, tra questi Eric Clapton, Klaus Voormann, Ringo Starr, Alan White, George Harrison, Billy Preston e Jim Keltner. La terapia ebbe un impatto enorme sulla scrittura di Lennon, determinando la creazione di brani che sono intensamente personali, come "Mother", "Working Class Hero" e "God".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.