I Pearl Jam pubblicano in rete questo video censurato quasi trent'anni fa

Sui social la band interviene anche per commentare il caso George Floyd: "Ecco cosa possiamo fare per combattere il razzismo".

I Pearl Jam pubblicano in rete questo video censurato quasi trent'anni fa
Credits: Danny Clinch

Nel 1992 la linea di condotta seguita da MTV riguardo ai video contenenti immagini violente spinse il network televisivo a chiedere al registra del videoclip di tagliare una scena, quella nella quale il protagonista si metteva una pistola in bocca e premeva il grilletto. Il video in questione era quello di "Jeremy", singolo estratto dall'album d'esordio della band capitanata da Eddie Vedder, "Ten": uscì, ma in versione censurata. Oggi sono passati quasi trent'anni (ventotto, per l'esattezza), i tempi sono cambiati e i Pearl Jam si sono finalmente decisi a pubblicare ufficialmente in rete la versione integrale del video, quella non censurata. Lo hanno fatto nel bel mezzo delle proteste nelle principali città degli Stati Uniti che in questi giorni vedono i manifestanti marciare per chiedere giustizia per George Floyd, e contro il razzismo. La clip è arrivata in rete in occasione del National Gun Violence Awareness Day - noto anche come Wear Orange Day - giornata dedicata negli Usa alla sensibilizzazione sui pericoli delle armi da fuoco. "L'aumento della violenza legata alle armi dall'uscita di 'Jeremy' ad oggi è sbalorditiva", hanno scritto su Twitter i componenti della band:

Caricamento video in corso Link

Sempre su Twitter i Pearl Jam non hanno mancato di dire la loro sul caso del 46enne morto la scorsa settimana dopo essere stato ammanettato e immobilizzato a terra da un poliziotto bianco:

"I Pearl Jam sono nati all'insegna dell'amore per la musica e la giustizia sociale. Abbiamo ha riflettuto su come il razzismo inconscio si manifesta nella nostra vita e su cosa possiamo fare per combatterlo".

E ancora:

"È responsabilità di ciascuno di noi ascoltare ed educare sé stesso ad essere un essere umano migliore".

Dall'archivio di Rockol - Gli esordi dei Pearl Jam
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.