Nile Rodgers ricorda quando produsse Diana Ross

Il chitarrista degli Chic in una intervista parla di come nacquero i grandi successi della star di Detroit "Upside Down" e "I'm Coming Out".
Nile Rodgers ricorda quando produsse Diana Ross

In una intervista rilasciata al quotidiano statunitense New York Post, il musicista e produttore degli Chic Nile Rodgers ha parlato del suo lavoro - insieme all'amico e co-fondatore degli Chic, il bassista Bernard Edwards, morto nell'aprile del 1996 – nel 1980 per Diana Ross.

Lui e Edwards le produssero l'album “Diana”, che include singoli di grndesuccesso come “My Old Piano”, “I'm Coming Out” e “Upside Down”, Rodgers torna con la memoria a quaranta anni fa:

“Era la prima volta in assoluto che producevamo una star. Non solo era una star, era La star”

Rodgers racconta che l'ispirazione per scrivere “I'm Coming Out” gli venne dopo aver visto un gruppo di 'sosia di Diana Ross' nel bagno del GG Barnum Room, un club prevalentemente transgender nel centro di Manhattan.

Nile continua così il suo racconto:

“All'improvviso una lampadina scatta nella mia testa. Sono dovuto uscire e chiamare Bernard da una cabina telefonica. Gli ho detto: 'Bernard, per favore, scrivi le parole: ''I'm coming out.' Poi gli spiegai la situazione.”

Caricamento video in corso Link

Diana Ross ha amato la canzone, ma "non capiva che era una cosa gay, che era una persona che diceva: 'Vengo fuori allo scoperto'. Non l'ha capito." Rodgers nella discussione con il giornale ha spiegato anche come nacque il titolo del singolo di maggior successo dell'album, "Upside Down":

“In realtà quelle erano sue parole. Lei disse che voleva ribaltare tutta la sua carriera, e questo era nei nostri appunti. Ma abbiamo pensato che sarebbe stata più potente in uno scenario romantico, quindi abbiamo scritto ‘Upside down, boy you turn me’. E lei perse la testa quando lo sentì.”

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.