Enzo Mazza (FIMI) risponde a Vasco Rossi

Dopo l'intervista di ieri con Milena Gabanelli per il Corriere della Sera

Enzo Mazza (FIMI) risponde a Vasco Rossi

Nell'intervista di ieri con MIlena Gabanelli, della quale abbiamo riferito qui e qui, Vasco Rossi ha raccontato di aver pensato a un fondo di solidarietà per i lavoratori dello spettacolo:

Vasco Rossi:

"Avevamo pensato di fare un fondo di solidarietà [rivolto ai lavoratori dello spettacolo] dove tutti noi artisti avremmo messo delle cifre, a discrezione della nostra sensibilità. Avevo sentito Jovanotti e la Pausini, anche loro erano d'accordo. Dopo questo discorso è arrivata l'idea di fare una lettera aperta da indirizzare a Conte: a quei tempi quei collaboratori non erano considerati. (...)
Il problema di costituire un fondo è a chi affidarlo, perché non c'è un'organizzazione al quale affidarlo avendo garanzie di trasparenza". 

Milena Gabanelli:

"E la FIMI?"

Vasco Rossi:

"Di FIMI mi fiderei".

Abbiamo riferito il dialogo a Enzo Mazza, CEO di FIMI, che ci ha risposto così:

"Sono contento che Vasco apprezzi il ruolo di FIMI, perché sicuramente in questi anni abbiamo cercato di fare molto per il settore.
In ogni caso noi abbiamo appena lanciato con Spotify e Music Innovation Hub questa iniziativa che, per ora unica in Italia, è proprio mirata ai lavoratori più fragili del settore.
Ci auguriamo che anche artisti ed altri soggetti della filiera possano partecipare. Per esempio, Fedez nei giorni scorsi ha fatto una diretta IG sul tema e invita a donare tramite un bottone sul profilo Spotify. Il collettivo composto tra gli altri da Rodrigo, Daniele Silvestri e Rancore ha lanciato "Lost in the Desert", un progetto discografico i cui ricavati andranno al fondo. Altre iniziative sono in fase di lancio, come questa di Machete.
Io pensavo anche ai mega sponsor dei tour che sono saltati. Oppure ai festival. Per esempio: a giugno ovviamente non si terranno i Wind Award, perché la telco non contribuisce una somma non investita nell'evento nel fondo per aiutare tutte queste persone che sono rimaste senza lavoro con la cancellazione degli aventi estivi ?
Enzo Mazza
 

Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.