Da Topolino a TikTok

ByteDance ha scelto il nuovo Ceo Kevin Mayer ai piani altissimi di Disney

Da Topolino a TikTok

Dal prossimo 1 giugno TikTok avrà in servizio un nuovo CEO: si tratta di Kevin Mayer, che lascia la sua posizione alla vetta della divisione Direct to Consumer & International di Disney – è, in pratica, il responsabile e principale protagonista del lancio e del successo del servizio di streaming Disney+ che, in pochissimi mesi, ha superato i 50 milioni di iscritti a pagamento.

Mayer sarà anche COO (Chief Operating Officer) di ByteDance, casa madre di TikTok, mentre l’attuale presidente di Tik Tok, Alex Zhu, ne diventerà VP of Product & Strategy.

Mayer prenderà in carico lo sviluppo strategico del business generatosi intorno a una app che è stata scaricata da 2 miliardi di individui (un quarto dei download di TikTok è avvenuto nel solo 2020), cercando di mettere a frutto l’esperienza maturata nello streaming anche in altre operazioni e divisioni di primo piano del gruppo Disney, come Hulu e ESPN.

Quella di ByteDance è una mossa che posiziona TikTok strategicamente, portando al tavolo delle trattative con l'industria musicale quanto di più simile a un mogul dell'intrattenimento, in grado di rassicurare gli interlocutori sullo spinoso tema delle licenze e di negoziare con una credibilità e un respiro di lungo periodo; non è da trascurare, infine, la scelta di un vertice americano in seno a quella che è ormai una conglomerata cinese.

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.