Amici Speciali, la prima puntata del nuovo spin-off del talent: ecco cosa è successo

Il racconto del primo appuntamento della nuova versione del talent condotto da Maria De Filippi che vede in gara cantanti e ballerini affermati per solidarietà.

Amici Speciali, la prima puntata del nuovo spin-off del talent: ecco cosa è successo

Questa sera, 15 maggio, prende il via "Amici speciali”, una nuova versione del talent condotto da Maria De Filippi. Il nuovo spin-off di “Amici” - di cui si è conclusa lo scorso 3 aprile la diciannovesima edizione con la vittoria della cantante Gaia Gozzi-, trasmesso in prima serata su Canale 5, prevede quattro appuntamenti con un cast composto da da sette cantanti e cinque ballerini già affermati.

Stasera la prima puntata - caratterizzata dall’assenza del pubblico in studio a causa dell’emergenza Coronavirus - vede in gara, nella categoria canto, i Kolors, Irama, Michele Bravi, Alberto Urso, Giordana Angi, Gaia Gozzi e Random. Per il ballo si sfidano i danzatori Gabriele Esposito, Andreas Muller, Umberto Gaudino, Javier Rojas e Alessio Gaudino. Le esibizioni dei concorrenti, divisi in due squadre, sono valutate da Alessandra Celentano, Beppe Vessicchio e Rudy Zerbi oltre che da una giuria composta da Gerry Scotti, Sabrina Ferilli, Giorgio Panariello. Eleonora Abbagnato - originariamente prevista in commissione - è presente in studio, essendo tornata da poco dalla Spagna. A giudicare le performance degli artisti anche quattro rappresentanti di altrettanti network radiofonici: Anna Pettinelli per RDS Radio Dimensione Suono, Daniela Cappelletti per Radio Italia solo Musica Italiana, Federica Gentile per RTL 102.5 e Alessandro Sansone per Radio 105.

Seguiremo qui, in diretta, lo svolgimento della serata pensata per supportare l’Italia e la Protezione Civile in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus.

La puntata si apre con la prima manche che vede scontrarsi tre concorrenti della squadra bianca - composta da Michele Bravi, Giordana, Gaia, Random, Andreas, Alessio - e tre della blu - che vede schierati i Kolors, Irama, Alberto Urso, Gabriele, Umberto, Javier. I primi a sfidarsi sono il ballerino Andreas e i Kolors, che eseguono la cover di “Come together” dei Beatles. È poi il turno di Michele Bravi, che canta la sua canzone "Il diario degli errori", e del danzatore Gabriele. Dopo un siparietto che coinvolge la giuria la sifda continua con Gaia, che si esibisce interpretando “Mas que nada” di Sergio Mendes, e Alberto Urso, il quale canta “Your Song” di Elton John. Essendo in svantaggio, i bianchi giocano la Magic Ball e schierano il danzatore Andreas Muller in un duello contro la band di Stash, che propone una sua versione di “In the air tonight” di Phil Collin. Beppe Vessicchio è chiamato a decretare la squadra vincitrice della prima sfida che si conclude con la vittoria dei blu, grazie alla quale la squadra - che sceglie come vincitori della prima manche i Kolors - sblocca i 30.000 tamponi da donare al Paese.

La seconda partita prende il via con la sfida tra il ballerino Umberto della squadra blu e Giordana Angi che, in gara con i bianchi, esegue "I'll never love again" di Lady Gaga - brano tratto dalla colonna sonora del film "A star is born" con Miss Germanotta e Bradley Cooper -, cantando un passaggio del pezzo in italiano. È poi la volta di Irama che, per sfidare il danzatore Alessio, propone la sua canzone "La ragazza con il cuore di latta", presentata dal cantautore nato a Carrara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Random, poi, canta il suo pezzo “Chiasso” nel duello contro il ballerino Javier. La squadra bianca, momentaneamente in svantaggio, decide la palla magica da utilizzare e schiera Giordana che, eseguendo la canzone “La vita”, sfida Irama dei blu il quale canta “Radioactive” degli Imagine Dragons. La seconda gara è vinta dai bianchi, che scelgono il ballerino Alessio Gaudino come vincitore della manche, e grazie alla loro vittoria sbloccano a favore della Protezione Civile il rimborso per cinque medici per un mese

L’ultima manche della serata, al termine della quale si scoprirà il vincitore assoluto della puntata votato dal pubblico da casa grazie al televoto, prende il via con le esibizioni del ballerino Alessio e dei Kolors, che propongono il loro nuovo singolo, "Non è vero". L'ultima partita continua con il duello tra il ballerino Andreas e Irama che canta il suo ultimo brano "Mediterranea". Giordana esegue poi la sua canzone "Amami adesso", sfidando Alberto che propone il suo nuovo singolo con J-Ax, “Quando Quando Quando”, prodotto da Gabry Ponte. La terza gara vede poi Michele Bravi, per i Bianchi, cantare la sua "La vita breve dei coriandoli" e sfidare il ballerino Umberto. Si prosegue con la sfida tra Gaia e il danzatore Javier, durante la quale la 22enne cantante italo-brasiliana propone la sua canzone "Chega". La manche giunge a conclusione con l'ultima prova che vede Random, il quale esegue una sua versione di "Pianeti" di Ultimo, sfidare il ballerino Gabriele. L'ultima gara è vinta dalla squadra bianca - che sceglie Michele come vincitore della manche - e con questo risultato i concorrenti hanno sbloccato il rimborso per dieci operatori socio sanitari per 30 giorni.

I concorrenti che hanno trionfato nelle tre partite - Stash dei Kolors, il ballerino Alessio Gaudino e Michele Bravi - si contendono il titolo del vincitore assoluto della serata. La puntata - durante la quale sono stati raccolti 10 mila euro da destinare alla Protezione Civile - viene vinta dal ballerino Alessio.

Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.