Morgan: ‘Sono sottovalutato e strumentalizzato: disprezzo i miei colleghi’

Il cantautore monzese pubblica il primo capitolo, “Essere Morgan – La casa gialla”, di una trilogia di libri. Il secondo, racconta Castoldi al Corriere della sera, sarà dedicato al collega Bugo: "Ricostruzione cinematografica dei fatti sanremesi".
Morgan: ‘Sono sottovalutato e strumentalizzato: disprezzo i miei colleghi’

In occasione della pubblicazione del suo libro “Essere Morgan – La casa gialla”, il primo volume di un trittico, il cantautore monzese ha scambiato qualche parola con Andrea Laffranchi in un’intervista pubblicata oggi, 13 maggio, dal Corriere della sera.

Dopo un accenno alla sua quarantena di “dolore assoluto” e alla nuova musica alla quale Morgan sta lavorando con i Bluvertigo – “Stiamo scrivendo un disco a distanza” – l’artista è tornato ancora una volta sullo sfratto che l’ha visto costretto a lasciare la sua “Casa gialla”: “Secondo me è incostituzionale: senza la mia abitazione-laboratorio non posso esercitare il diritto al lavoro”, ha raccontato al Corriere. Un argomento per Marco Castoldi tanto rilevate che il musicista lombardo ha anche lanciato un appello, presente nel libro, al ministro dei Beni culturali Franceschini “per una proposta di legge che tuteli le case degli artisti”. .

Come già sottolineato in precedenza da Morgan, nel corso della vicenda l’artista ha accusato la poca solidarietà da parte dei colleghi. E ribadisce il concetto: “Li chiamavo e sembrava avessero paura che gli chiedessi soldi…. Li disprezzo”. Ma qualcuno, Morgan, lo risparmia: Vittorio Sgarbi, il Club Tenco, Pupi Avati, il senatore Pittoni, Sergio Staino. Ma anche Tiziano Ferro, Lodo Guenzi, Angelica e persino Bugo, al quale il cantautore racconta che sarà dedicato il secondo volume della sua trilogia di libri. Spiega Morgan, dopo aver rimarcato la sua disapprovazione - “Mi ha strumentalizzato. Mi ha fatto cantante mentre ero sotto sfratto…voleva solo il mio nome e la mia voce” - per quanto accaduto a Sanremo 2020: “Il secondo volume sarà “Dov’è Bugo?”, ricostruzione cinematografica, con nomi inventati, dei fatti sanremesi”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.