Paul McCartney: il suo album dei Beatles preferito è…

Per Macca quell'album "suona folle ancora adesso, dopo tutti questi anni". Ma John Lennon non è d'accordo.
Paul McCartney: il suo album dei Beatles preferito è…

L’intervista non è nuova. Del resto, sarebbe parecchio strano che a Paul McCartney non fosse mai stato chiesto quale sia il suo album preferito dei Beatles. Per trovare la risposta bisogna tornare al 1991, quando, nel corso di un’intervista ripresa da Far Out Magazine, il polistrumentista di Liverpool ha emesso il verdetto, non prima di aver sottolineato il suo amore per tutti gli album della leggendaria band britannica: “Io sceglierei 'Sgt. Pepper’s', perché ho avuto molto a che fare con quel disco”. Stessa risposta l’anno precedente, quando Macca rispondeva nel corso di un’altra intervista: “Se i dischi avessero un regista, potremmo dire che io ho in qualche modo diretto Sgt. Pepper”. Motiva ancora McCartney: “È ancora un album folle. Suona folle ancora adesso, dopo tutti questi anni. Si potrebbe pensare che sia datato, ma non penso che lo sia”.

Diversa la posizione di John Lennon, che in una chiacchierata con la stampa nel 1971 eleggeva il cosiddetto “White Album” a miglior prova di studio dei Beatles: “Paul voleva che fosse più una cosa di gruppo, che significa di più per Paul. Quindi non gli è mai piaciuto l’album”. E ancora: “Io l’ho sempre preferito a tutti gli altri album, incluso ‘Pepper’, perché penso che la musica sia migliore. Il mito di Pepper è più grande, ma la musica del ‘White Album’ è molto superiore, penso”.

Nell’ottobre di due anni fa, “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”, ottavo album in studio della band, pubblicato nel Maggio 1967, è stato dichiarato l'album più amato di tutti i tempi in Inghilterra in occasione del "National album day", sulla base dell’analisi di vendite fisiche, download e streaming. Macca non è dunque il solo a considerare il disco che include, tra le altre canzoni, "With a Little Help from My Friends", "Lucy in the Sky with Diamonds" e "A Day in the Life", il capolavoro dei Beatles.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “RAM” di Paul McCartney
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.