Bob Marley: “The Legend” a San Siro 40 anni fa

A 75 anni dalla nascita e 40 dopo il concerto di San Siro, ripercorriamo la storia e la musica della leggenda del reggae. Un teaser dal prossimo numero di Vinyl…
Bob Marley: “The Legend” a San Siro 40 anni fa

La sera del 3 dicembre 1976 Bob Marley è già una rockstar. E in patria è addirittura un semidio. Reggae, religione, impegno politico, marijuana da liberalizzare.

Icona di un successo che ha sconfitto le difficoltà e l’ostracismo patiti da un rasta nato da padre bianco, Marley diventa simbolo di impegno e rivoluzione. E, pertanto, anche un personaggio ingombrante in una Giamaica scossa da tensioni sociali incontrollabili alla vigilia di elezioni che, a prescindere dall’esito, scateneranno molta violenza.

Quel giorno Marley è impegnato nelle prove con i Wailers per lo “Smile Jamaica”, un concerto aperto a tutti che, nelle sue intenzioni, deve contribuire a raffreddare un’atmosfera rovente. Conscio del rischio di strumentalizzazione, Marley si dichiara non schierato e lascia che il People National Party e il Jamaica Labour Party si contendano invano il suo appoggio.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.