Live Nation cede il 5,7% del proprio capitale all'Arabia Saudita

La società leader nell'intrattenimento dal vivo continua a 'ripararsi' dalla crisi di liquidità
Live Nation cede il 5,7% del proprio capitale all'Arabia Saudita

Live Nation ha perfezionato la vendita del 5,7% del proprio capitale, cedendolo ieri al Public Investment Fund of Saudi Arabia.

Il fondo, che opera sotto l'egida e per conto del governo dell'Arabia Saudita, è lo stesso che sta dimostrando grande proattività in Europa durante la crisi pandemica, essendo tra le altre cose in trattativa per l'acquisto della maggioranza del Newcastle United, un club calcistico della Premiership britannica.

Il PIF dispone di una dotazione di liquidità gigantesca, pari a circa 320 miliardi di dollari e, alle attuali quotazioni di mercato di Live Nation (il cui titolo ieri è salito del 9% circa e che capitalizza meno di 9 miliardi di dollari dopo avere visto il proprio valore enormememente ridotto negli ultimi due mesi) dovrebbe avere pagato l'investimento poco sopra i 500 milioni di euro, pari a circa lo 0,17% della sua dotazione.

La mossa di Live Nation, che ha recentemente annunciato di avere accantonato 2 miliardi di dollari di "ricavi rimandati relativi ad eventi" (cioè, liquidità già incassata per concerti cancellati o sospesi o rimandati), è coerente con la strategia difensiva adottata nelle ultime settimane, che ha previsto anche un taglio di 500 milioni di dollari delle proprie spese

 

Music Biz Cafe, parla Andrea Micciché (NUOVOIMAIE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.