Il leader dei Gov't Mule Warren Haynes ha ricordato, in una intervista rilasciata al magazine statunitense Billboard, il tempo in cui entrò a far parte della Allman Brothers Band quando Gregg Allman e Dickey Betts tornarono sui loro passi e rimisero insieme la band - che si era sciolta nel 1982 - per pubblicare l'album “Seven Turns” uscito nel luglio del 1990.
Sia Gregg Allman che Dickey Betts ammiravano molto le qualità musicali e autoriali di Haynes e quindi... come dichiara Haynes:
"Quando hanno deciso di riformare gli Allman Brothers, mi hanno coinvolto non solo come chitarrista, ma anche come cantautore e cantante. (...) So che era molto importante per quei ragazzi fare un disco che ricordasse la band originale. E quindi quella è stata una parte importante dell'incarico."
Haynes dice che Allman e Betts gli spiegarono che si “erano ritirati dal mondo della musica” perché erano giunti al punto in cui sembrava che il suono degli Allman Brothers non fosse più gradito a pubblico e discografia. Era come se il business della musica avesse raggiunto un punto in cui loro, semplicemente, non fossero più contemplati.
Spiega Haynes a Billboard:
“Poi, quando iniziarono a vedere il revival del rock classico alla fine degli anni '80, non solo si resero conto che si potevano inserire nuovamente, ma che a quel punto erano senza tempo. Penso che quando la band si riformò per “Seven Turns”, ciò che scoprì è che la loro musica era senza tempo e da quel momento in poi sarebbe sempre stata vista in quel modo.”
Haynes aggiunge anche una nota personale sulla sua entrata nella Allman Brothers Band:
"Mi hanno permesso di cantare sin dall'inizio, il che è stato molto bello. Ma essere inclusi nel processo di scrittura delle canzoni è stata una cosa davvero speciale".
In “Seven Turns”, ben quattro delle nove canzoni presenti sono co-firmate da Warren Haynes, e una, “Loaded Dice” è cantata da lui. Dopo quell'album ne fecero seguito altri tre: nel 1991, “Shades of Two Worlds”, nel 1994 “Where It All Begins” e, infine, nel 2003 “Hittin' the Note”. Questo rimane anche l'ultimo album pubblicato dalla band sudista.