Pete Townshend rimpiange di aver dato a Jimi Hendrix quel consiglio…

Quando il chitarrista degli Who e Jimi Hendrix si sono incontrati per la prima volta, nel Regno Unito, Townshend ha detto a Jimi qualcosa che forse non avrebbe dovuto.

Pete Townshend rimpiange di aver dato a Jimi Hendrix quel consiglio…

Non solo ai comuni mortali capita di guardarsi indietro e di rimpiangere di aver detto o non detto qualcosa. Capita ovviamente anche ai chi siede nell’olimpo del rock e, in questo a caso, a mordersi – retroattivamente, ahimè – la lingua è Pete Townshend che nei giorni in cui buona parte del mondo si adopera per il distanziamento sociale da Coronavirus ha finito per ripensare – al microfono di Ultimate Classic Rock Night – a un consiglio dato in passato a Jimi Hendrix la prima volta che i due musicisti si sono incontrati, ovvero quando nel 1966 il chitarrista statunitense ha fatto tappa nel Regno Unito.

“Quello che ho fatto con Jimi, che rimpiangerò per sempre, è avvenuto quando il suo manager l’ha portato da me per incontrarci nello studio di registrazione quando è arrivato per la prima volta e mi ha chiesto che strumentazione acquistare. Gli ho detto che stavo usando amplificatori della Sound City, che era un sostituto della Marshall, in abbinamento a un Marshall”. Hendrix seguì davvero il consiglio del chitarrista degli Who ed ecco il risultato: “E così, un paio di settimane dopo, abbiamo fatto uno spettacolo insieme al Saville Theatre con lui che si presumeva aprisse per noi”, spiega Townshend, proseguendo: “Vorrei non avergli mai dato quel suggerimento! Pensavo, oh mio Dio questo ragazzo è sufficientemente brillante senza suonare a un volume di migliaia di watts!”.

Gli Who hanno dato alle stampe lo scorso anno il loro primo album in tredici anni, intitolato semplicemente “Who” – qui trovate la nostra recensione. L’ultimo album pubblicato dalla band prima del ritorno di scena con “Who” è stato “Endless Wire” nel 2006.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.