Addio a Hamilton Bohannon, il percussionista aveva 78 anni

Il musicista statunitense aveva iniziato la carriera con Stevie Wonder e poi passò alla Motown.
Addio a Hamilton Bohannon, il percussionista aveva 78 anni

E' morto all'età di 78 anni il percussionista Hamilton Bohannon. Come riporta il Newnan Times-Herald Bohannon, che iniziò la sua carriera come batterista per un giovane Stevie Wonder a metà degli anni '60 si è spento venerdì 24 aprile.

Bohannon crebbe a Newnan, in Georgia, una città vicina ad Atlanta. Ebbe passione per la batteria in tenera età. Durante un tour con Gorgeous George — dove suonava uno sconosciuto chitarrista di nome Jimi Hendrix — Bohannon venne presentato a un giovane Stevie Wonder. Dopo un periodo in cui suonò con Wonder, strinse una relazione lavorativa con Berry Gordy e diventò il bandleader di alcuni artisti dell'etichetta Motown, tra gli altri, Marvin Gaye, i Four Tops e Diana Ross e le Supremes.

Quando la Motown si trasferì a Los Angeles da Detroit all'inizio degli anni '70, Bohannon decise di rimanere a Detroit, diventando solista e produttore. Da molti è ritenuto tra i primi innovatori della musica disco; il suo primo successo, "South African Man", venne pubblicato nel 1974. I suoi brani sono stati campionati da una lunga serie di artisti, tra cui Jay Z, Snoop Dogg e Digable Planets, ed è stato immortalato nel brano del 1981 dei Tom Tom Club, "Genius of Love".

Negli ultimi anni Hamilton Bohannon tornò a vivere nella sua città natale in Georgia. Nel 2017, la cittadina ha ribattezzato una strada in suo onore. Lui commentò così la notizia al Times-Herald:

“Mi hanno chiesto sul rinominare la strada e sono rimasto senza parole. Ringrazio coloro che vivono in quella strada e che hanno permesso che ciò accadesse. Significa il mondo per me. La strada in cui sono nato, quella stessa strada sterrata in cui i miei genitori hanno lavorato duramente per noi, è incredibile. È una cosa molto sacra."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.