Vasco ricorda quando uscì ‘Rewind’: ‘Il live del secolo’

Oggi, 21 anni fa, usciva “Rewind”, live album registrato durante lo show di Vasco Rossi all'Heineken Jammin' Festival nel 1998. Il Blasco lo ricorda sui suoi social come “il primo vero evento epocale di massa, il primo del genere in Italia".
Vasco ricorda quando uscì ‘Rewind’: ‘Il live del secolo’

“È il live del secolo!”. Quale? Quello di Vasco, secondo Vasco. Nello specifico, il concerto che il rocker di Zocca ha tenuto il 20 giugno 1998 all’Autodromo Enzo Ferrari di Imola per l’Heineken Jammin' Festival, confluito nell’album live “Rewind” pubblicato dal Blasco il 22 aprile dell’anno successivo. Con un post su Instagram Vasco ha ricordato l’anniversario dell’album, testimonianza di quello che l’artista introduce come “il primo vero evento epocale di massa, il primo del genere in Italia, con più di 130.000 spettatori paganti”. Prosegue la voce di “Albachiara”:

La copertina del disco, realizzata in quattro diversi colori, ritrae Vasco nel momento in cui scende dall'elicottero che l'ha portato al concerto. "Quella sera ho goduto parecchio perché sentivo e vedevo la risposta del pubblico... ma anche della band... perché dal palco, soprattutto se è così grande, hai qualche difficoltà a sentire perfettamente tutti gli strumenti musicali... invece quella sera è andato tutto benissimo, c'era grande intesa, a tutti i livelli. Il doppio live che ne è venuto fuori è davvero molto bello, direi quasi perfetto... è il live del secolo!

Scaletta del concerto:

Quanti anni hai

Sballi ravvicinati del terzo tipo

Valium

E il mattino

Rewind

Nessun pericolo... per te

"Blasco" Rossi

Ormai è tardi

.....Stupendo

Incredibile romantica / Dormi, dormi / Una canzone per te / Laura / Ridere di te

Jenny è pazza

Sally

L'una per te

Senza parole

Gli angeli

Vivere

Siamo solo noi

Mi si escludeva

Gli spari sopra

Delusa

Encore:

Io no....

C'è chi dice no

Bollicine

Encore 2:

Vita spericolata

Albachiara

Ai grandi live Vasco è avvezzo: per restare solo sugli anni più recenti, è dal 2018 che il cantautore porta ogni estate la sua musica negli stadi d’Italia. Ma è nell’anno precedente, il 2017, che Vasco è entrato nella storia della musica dal vivo con il suo Modena Park, maxi evento andato in scena al parco Enzo Ferrari di Modena che detiene il primato, a livello mondiale, del maggior numero di spettatori paganti con più di 220mila biglietti staccati. L’ultima volta che, qualche giorno fa, Vasco si è espresso sulla ripresa della musica dal vivo - ferma a causa del Coronavirus e delle misure di distanziamento sociale intraprese per contrastarne la diffusione – aveva avvisato di non farsi “grandi illusioni”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.