Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Son and daughter”

Il 13 luglio del 1973 usciva il primo album, “Queen”, della band di Freddie Mercury. Dal 3 luglio presentiamo, una al giorno, tutte le canzoni del disco, fino al 13 luglio prossimo, giorno in cui pubblicheremo anche un ampio speciale sul disco.
Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Son and daughter”

Se Brian May, scrivendo il testo di “Son And Daughter”, intendeva rimanere criptico e insondabile, c’è riuscito benissimo. I versi di questo brano, un rock blues molto Led Zeppelin, sono tra i più indecifrabili della produzione Queen, il che è tutto dire.

Finché non sarà l’autore stesso a spiegare che cosa davvero intendesse dire, cosa che peraltro fino a oggi non ha mai fatto, il significato autentico di “Son And Daughter” rimane a libera interpretazione, per la gioia dei Queen che hanno sempre sostenuto come le loro canzoni non vadano analizzate ma solo ascoltate e poi fatte proprie.

Se il testo rimane inestricabile, molto più lineare – per modo di dire – è il percorso che ha portato alla pubblicazione del brano. In origine “Son And Daughter”, indicativa del suono più antico dei Queen, influenzato dal rock blues e dall’heavy metal, conteneva un lungo assolo di chitarra presente in entrambe le versioni registrate il 25 luglio e il 3 dicembre 1973, frutto rispettivamente della seconda e terza seduta presso gli studi della BBC. La seconda delle due registrazioni venne poi pubblicata nel 1989 insieme ad altri brani della prima seduta (5 febbraio) sull’album AT THE BEEB. “Son And Daughter”, completa di assolo di chitarra e lunga oltre sette minuti, chiudeva l’album.

Nella versione contenuta nell’album, invece, dell’assolo di chitarra non c’è traccia, tanto che dagli oltre sette minuti la lunghezza della canzone scende a 3’21”. L’assolo – derivante dalla seconda parte del brano “Blag”, scritto da Roger insieme con Brian – però non è sparito. Comparirà su disco nel 1974, inserito nella traccia “Brighton Rock” dell’album “Sheer heart attack”. “Son And Daughter”, pubblicata come lato B di “Keep Yourself Alive”, vanta nel suo curriculum l’onore di essere stata eseguita nel primo concerto assoluto dei Queen, nel 1970. Poi divenne una presenza abituale nel live set della Regina fino al 1976, con assolo di chitarra annesso. In seguito è uscita dalle scalette.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “Jesus”.

Leggi qui la scheda di “Keep Yourself Alive”

Leggi qui la scheda di “Doing All Right”

Leggi qui la scheda di “Great King Rat”

Leggi qui la scheda di “My Fairy King”

Leggi qui la scheda di “Liar”

Leggi qui la scheda di “The Night Comes Down”

Leggi qui la scheda di "Modern Times Rock'n'Roll"

I testi sono tratti dal libro di Roberto De Ponti “Queen – Opera omnia”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Queen” e di tutti gli altri album dei Queen.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jSL0VJN7tiHKwHBi4_Ik0LWlUHU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/queen-opera-omnia-copertina.jpg

Dall'archivio di Rockol - La storia di "A Night at the Opera" dei Queen
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.