Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Modern times rock’n’roll”

Il 13 luglio del 1973 usciva il primo album, “Queen”, della band di Freddie Mercury. Dal 3 luglio presentiamo, una al giorno, tutte le canzoni del disco, fino al 13 luglio prossimo, giorno in cui pubblicheremo anche un ampio speciale sul disco.
Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Modern times rock’n’roll”

“Ah, il ’58: quello fu grande!”. Per capire che cosa intenda Roger Taylor mentre canta adrenalinicamente questi versi, basta scorrere la timeline del rock’n’roll di quell’anno: nel gennaio 1958 “Jailhouse Rock” ed Elvis Presley entravano nelle classifiche inglesi direttamente al numero uno, ed era la prima volta che accadeva una cosa del genere, mentre Chuck Berry conquistava l’America con “Johnny B. Goode”, partendo per un memorabile tour con Jerry Lee Lewis.

Il debutto da autore di Taylor è una dichiarazione di guerra, una canzone protopunk che preannuncia l’incursione dei Queen nel mondo stagnante della musica pop rock. “Qualcosa di più duro è in arrivo”, canta Roger con la sua voce alta e filtrata dalla carta vetrata, quindi preparatevi a crescere fino a sentirvi alti “ten feet”, tre metri. E che cosa sta arrivando? Ma il rock’n’roll dei tempi moderni, naturalmente!

Che la canzone assomigli smaccatamente a “Communication Breakdown”, successo dei Led Zeppelin datato 1969, è un falso problema: in realtà si tratta di una piacevole, leggera e frenetica costruzione rock che per contenuti è più simile a “Roll Over Beethoven”, canzone del Chuck Berry di cui sopra, riproposta poi dai Beatles. Taylor va oltre, parlando di juke-box spompi a cui non salta neppure una valvola e preannunciando l’arrivo del nuovo Verbo in un qualsiasi pomeriggio piovoso. Inoltre, per non farsi mancare nulla, Roger ironizza sugli aspetti più evidenti dello showbusiness.

Di questa canzone, che vede il debutto di Roger come voce solista, oltre che come autore, esistono anche due versioni registrate per la BBC.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “Son and daughter”.

Leggi qui la scheda di “Keep Yourself Alive”

Leggi qui la scheda di “Doing All Right”

Leggi qui la scheda di “Great King Rat”

Leggi qui la scheda di “My Fairy King”

Leggi qui la scheda di “Liar”

Leggi qui la scheda di “The Night Comes Down”

I testi sono tratti dal libro di Roberto De Ponti “Queen – Opera omnia”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Queen” e di tutti gli altri album dei Queen.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jSL0VJN7tiHKwHBi4_Ik0LWlUHU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/queen-opera-omnia-copertina.jpg

Queen, l'album dal vivo: parlano Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.