Beatles: dopo 61 anni emerge una foto inedita dei Quarrymen

Lo scatto, secondo la BBC, risale al 1959, un anno prima che la formazione nella quale militavano Paul McCartney, John Lennon e George Harrison si trasformasse definitivamente nei Fab Four
Beatles: dopo 61 anni emerge una foto inedita dei Quarrymen

In Gran Bretagna è emerso uno scatto che ritrare Paul McCartney, John Lennon e George Harrison quando ancora militavano nei Quarrymen, la band - attiva tra il 1956 e l'ottobre del 1959 - dalla quale sarebbero nati i Beatles: la fotografia - visibile a questo indirizzo - sarebbe stata scattata, secondo quanto riferito dalla BBC, in un appartamento di Liverpool.

"Nel giro di un anno questi ragazzi sarebbero diventati i Beatles, musicisti professionisti impegnati in lunghi concerti nei locali di Amburgo", ha spiegato lo storico dei Fab Four Mark Lewisohn: "Dopo quattro anni avrebbero raggiunto l'inconcepibile livello di fama che ancora mantengono oggi, fuori da quell'appartamento di Livepool e in tutto l'universo".

L'immagine è stata scoperta - e validata - da Tracks Ltd, gruppo di specialisti dediti alla scoperta e alla valorizzazione di memorabilia legati alla storia del leggendario quartetto: "Ci sono poche foto di Quarrymen e una scoperta come questa è estremamente rara", ha concluso Lewisohn.

I Quarrymen furono fondati da John Lennon a Liverpool nel 1956: alla formazione originale - composta dai compagni di scuola della voce di "Imagine" Eric Griffiths, Bill Smith, Colin Hanton e Pete Shotton - nella seconda parte del '57 si aggiunse Paul McCartney, e a inizio '58 George Harrison. Ai tre si aggiunse, a inizio del 1960, il bassista Stuart Sutcliffe, che insieme al batterista Pete Best sarebbe confluito nella prima incarnazione dei Fab Four.

Pete Best ha confermato che la foto è stata scattata nel salotto di casa sua, a Liverpool, sopra il Casbah Coffee Club.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.