Francesco De Gregori, l'appello: 'L'Italia tuteli i musicisti'

Le riflessioni del cantautore romano alla luce della grave situazione nel quale versa la filiera creativa a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19: 'Nel nostro Paese la gente non crede che cantare sia una vera professione. Ecco perché...'

Francesco De Gregori, l'appello: 'L'Italia tuteli i musicisti'

Intervistato dall'agenzia ANSA, Francesco De Gregori ha lanciato un appello perché ai musicisti venga offerta dalle istituzioni una tutela che li protegga dalla gravissima crisi nella quale l'emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19 ha fatto precipitare l'industria musicale. Il cantautore romano - che a cause delle misure per contrastare il contagio da Coronavirus è stato costretto a rimandare al prossimo autunno il proprio tour nei club italiani - ha spiegato:

"L'Italia è notoriamente il Paese del bel canto: forse per questo la gente pensa che tutti possano cantare e quindi che la nostra non sia una professione vera e propria (...). L'industria dello spettacolo sarà una delle ultime a riprendere le attività, per molti si prospettano mesi di sofferenza economica, a questo occorrerà mettere rimedio. Posso solo sperare che gli innumerevoli lavoratori dell'indotto possano essere protetti dalla cassa integrazione o da altri meccanismi di tutela".

Secondo l'artista cantanti e musicisti sconterebbero un grave pregiudizio - tutto italiano - difficile da estirpare:

"Nei Paesi di cultura anglosassone è diverso, l'industria musicale è nata lì e quando vai a fare un concerto ti trattano come un professionista. [In Italia, invece] mi capita di andare a una festa e sentirmi dire 'dai, perché non ci canti una canzoncina?'. Nessuno nella stessa situazione chiederebbe a un dentista di levargli un dente"

La filiera creativa italiana ha preso diversi provvedimenti per venire incontro alle esigenze di cantanti e musicisti, penalizzati dal fermo totale - e, al momento, ancora a tempo indeterminato - dei live: tra le iniziative già annunciate sono da annoverare quelle delle società di collecting NUOVOIMAIESoundreeef e SIAE.

Dall'archivio di Rockol - presenta i nuovi progetti dal vivo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.