Le brevi di oggi, 9 aprile: Ghemon Nek, Annalisa, Randy Newman, Chynna, Ahmed Ismail Hussein

Notizie in poche righe dal mondo della musica italiana e internazionale.
Le brevi di oggi, 9 aprile: Ghemon Nek, Annalisa, Randy Newman, Chynna, Ahmed Ismail Hussein

Ghemon ha pubblicato il singolo "Buona stella", accompagnato dal relativo videoclip. Il brano anticipa il nuovo album del cantante, "Scritto nelle stelle", in uscita il 24 aprile. Per la clip, Ghemon si è avvalso dell'aiuto di alcuni amici, ai quali ha chiesto di girare dei video con la webcam del pc, tablet o smartphone: tra quelli che hanno accettato l'invito anche Teresa De Sio. 

"Attori protagonisti oltre a me: i miei amici, i fan della prima ora, la mia band, la mia fidanzata; e ancora, la figlia di mio cugino Gaetano, i figli dei miei fan, che sono ormai diventati grandi. Mancano solo i miei di figli, ma c’è anche Tonino, il mio cane, che è come se fosse. Insomma, siamo una famiglia vera, uniti anche se ognuno a casa sua"

Caricamento video in corso Link

***************************************

Uscirà domani, venerdì 10 aprile, "Perdonare", il nuovo singolo di Nek. Il cantante lo ha annunciato tramite una diretta Instagram, a sorpresa:

"Stavo registrando un disco. Mi sono fermato quando è cominciato tutto questo, perché mi sembrava dura andare avanti e muovere una macchina complessa, un motore difficile da far girare, in questo momento. Alcune regole sono saltate, ma ci deve essere un modo per reinventarle e rimettere al centro le canzoni, perché al di là di logiche e dinamiche, c’è sempre e solo la musica. E le emozioni che muove nelle persone. Fermare tutto questo probabilmente non è un bene, per gli operatori del settore e per il pubblico".

Il brano porta la firma di Nek, José Louis Pagan, Diego Cantero, Valerio Carboni e di Giulia Ananìa: 

"È una canzone d’amore, ma soprattutto è una canzone di speranza. 

***************************************

Annalisa ha rimandato al 18 setttembre l'uscita del suo nuovo album, prevista per questa primavera. Spostato al 22 ottobre, invece, il concerto in programma il 4 maggio al Fabrique di Milano (i biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per la nuova data: è possibile rivenderli utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne). In compenso, la cantante ha deciso di pubblicare un nuovo singolo: si intitola "Houseparty" e uscirà il 15 aprile:

"È una canzone che, inaspettatamente, racconta benissimo il momento che stiamo vivendo e la voglia di trovare modi alternativi di stare insieme. Entro i muri delle case si aprono microcosmi che ora abbiamo voglia di condividere. Saper mantenere vivi i sogni senza negare la realtà e la positività sono per me aspetti fondamentali della vita, soprattutto oggi, e in questa canzone c’è anche questo. Il giusto equilibrio tra leggerezza e riflessione".

***************************************

Una canzone contro il coronavirus: l'ha scritta Randy Newman, autore di colonne sonore di successo come quelle di "Ragtime" di Milos Forman, "Il migliore" di Barry Levinson, "Ti presento i miei" di Jay Roach e del film d'animazione "Toy Story". Il brano si intitola "Stay away" ed è un pezzo ironico scritto per invitare la gente a rispettare le misure per impedire l'ulteriore diffusione del virus: "Stay away from me. Baby, keep your distance, please. Stay away from me. Words of love in times like these".

***************************************

È morta a soli 25 anni la femcee e modella Chynna Rogers, nota tra i seguaci della scena statunitense semplicemente come Chynna. A confermare la notizia del decesso è stato il suo manager. Non sono state rese note le cause della morte.

***************************************

ll coronavirus fa un'altra vittima, nel mondo della musica: è il musicista somalo Ahmed Ismail Hussein. È scomparso all'età di 91 anni martedì. Avrebbe spento 92 candeline il prossimo 15 aprile. Considerato un gigante della musica somala contemporanea, era ricoverato da giorni in un ospedale di Londra, a causa del virus.

Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.