Nuovi concerti inediti in streaming: Metallica, Wilco, National

La musica dal vivo, oggi: le band diffondono interi show, da vedere sulle piattaforme video. Ecco gli ultimi e più interessanti
Nuovi concerti inediti in streaming: Metallica, Wilco, National

Non solo Metallica: in questo periodo di stop le band tornano a suonare dal vivo, ma sulle piattaforme video diffondendo concerti d'archivio e inediti, per i loro fan.
La band californiana, come molte altre, ha annunciato rinvio di ogni piano live fino a dopo l'estate per via dalla situazione del Coronavirus; poi ha inaugurato i #MetallicaMondays: ogni lunedì verrà  pubblicato su YouTube e su Facebook un concerto intero. Sono ormai diventati un esempio: diversi altri artisti hanno iniziato non solo a tenere le ormai classice performance casalinge in diretta streaming, ma proprio a pubblicare video di show interi e inediti dai loro archivio: dai Wilco ai National.

Cominciamo dai Metallica, con la terza puntata dei #MetallicaMondays: questa settimana hanno diffuso il video del concerto di Copenhagen, 22 luglio 2009. Il video è stato diretto da Jeff Yeager, montato da Brett Murray, registrato da Mike Gillies e mixato da Greg Fidelman. In meno di 24h è già stato visto da 370mila persone:

Caricamento video in corso Link

I Wilco invece hanno pubblicato il loro concerto al festival primavera Sound del 2012. In scaletta classici della band come "Spiders (Kidsmoke)",Impossible Germany" e "Jesus, Etc."

Caricamento video in corso Link

I National, dopo avere condiviso uno show a Brooklyn del 2010 per i 10 anni di "High violet", hanno annunciato che ogni settimana condivideranno  un video di un nuovo concerto, aprendo un crowdfunding per la loro crew: "Sono la linfa vitale dei nostri tour,  una famiglia mii molti anni in cui abbiamo lavorato assieme. Se vi piacciono questi concerti e desiderate continuare a sostenerci, potete fare una donazione", ha scritto la band.

Ecco il video del loro concerto all'Hurricane Festival del 21 giugno 2013.

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.