Addio a Bill Withers, il cantante soul di ‘Ain't no sunshine’

Aveva 81 anni
Addio a Bill Withers, il cantante soul di ‘Ain't no sunshine’

Si è spento all’età di 81 anni il cantante e musicista statunitense Bill Withers, tra i più celebri artisti soul e rhythm & blues, oltre che voce e autore di alcune famose canzoni come - tra le altre - “Lean on me”, “Ain't no sunshine”, “Use me”, “Just the two of us” e “Lovely day”. Come riportato dall’Associated Press, Withers è scomparso lo scorso 30 marzo a causa di complicazioni cardiache.

Nato il 4 luglio 1938 a Slab Fork, West Virginia (Stati Uniti), William Harrison Withers Jr. - questo il nome all’anagrafe di Bill Withers - dopo un’infanzia caratterizzata da problemi legati alla balbuzie e segnata dalla morte del padre, a diciotto anni si arruola nella Marina degli Stati Uniti e durante i nove anni di servizio si avvicina alla musica, cantando e scrivendo canzoni. Dopo essersi trasferito a Los Angeles nel 1967, Withers intraprende la carriera musicale iniziando a registrare alcuni demo ed esibendosi nei club notturni.
All’inizio del 1970 Bill Withers viene notato da Clarence Avant che lo mise sotto contratto discografico.

Tra il 1971 e il 1978 il cantante pubblica sette album in studio di registrazione, il primo dei quali è “Just as I am”.
Bill Withers - che ha pubblicato il suo ultimo album, “Watching you, watching me”, nel 1985 - nel 2015 è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.