Concerti da casa: una guida pratica per monetizzare su Youtube

Rockol e BuzzMyVideos insieme per un supporto di marketing digitale

Concerti da casa: una guida pratica per monetizzare su Youtube
Credits: Rockol

Rockol ha il piacere di annunciare una partnership con BuzzMyVideos a supporto degli artisti che hanno colto come, in questa fase complicata dominata dal Covid19, il mondo dei concerti si sia riposizionato in modalità social. Sono numerosissimi gli autori e i musicisti emergenti che si esibiscono dal vivo per intrattenere il proprio pubblico, come ha dimostrato l'iniziativa da noi proposta sotto l'hashtag #iosuonodacasa. Nella nostra posizione consideriamo la musica - la cui industria è, al pari di altre, colpita molto duramente dall'emergenza in tutte le componenti della sua filiera - e l’arte in generale come beni indispensabili, perchè incorporano strumenti espressivi che permettono alle persone di affrontare in modo positivo le giornate. Lo testimoniano anche le ricerche più popolari sui principali motori di ricerca in questi giorni: parole chiave quali ‘stay at home music”, “working from home music”, “study at home music” “isolation music”, “dance at home music” sono le più ricercate a livello globale. 

Ma, oltre a sopperire in parte con un tessuto sociale alternativo, le esibizioni domestiche dal vivo dovrebbero anche potere essere utili agli artisti per iniziare a monetizzare la propria produzione su YouTube. Lo stesso vale per le label medie e piccole: le case discografiche, ad esempio, potrebbero riproporre anche contenuti esistenti, qualora non ci fosse la possibilità di crearne dei nuovi, arricchendoli di nuovo valore. Molto spesso, tuttavia, chi si esibisce e carica i propri show online non riesce ad unire alla propria passione e creatività altrettante esperienza e conoscenza tecnica: esistono accorgimenti essenziali nelle impostazioni dei canali e in generale dei video in grado di generare benefici alla loro diffusione e popolarità.

Siccome la buona riuscita di queste iniziative non può prescindere dall'adozione delle buone pratiche essenziali, Buzzmyvideos  desidera supportare insieme Rockol le iniziative musicali sul territorio nazionale e internazionale mettendo a disposizione un supporto ad hoc sul marketing digitale. Partiremo quindi con la pubblicazione di un mini-manuale domani, 7 aprile, dopo la quale avremo il piacere di annunciare una ulteriore iniziativa in diretta video. Restate sintonizzati.

 

Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.