Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Liar”

Il 13 luglio del 1973 usciva il primo album, “Queen”, della band di Freddie Mercury. Dal 3 luglio presentiamo, una al giorno, tutte le canzoni del disco, fino al 13 luglio prossimo, giorno in cui pubblicheremo anche un ampio speciale sul disco.
Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Liar”

Se “Doing All Right” arrivava direttamente dagli Smile di May e Taylor, “Liar” trova le sue radici nei primi lavori degli Ibex, dei Wreckage e dei Sour Milk Sea, le band in cui il talento di Farrokh Bulsara si è fatto le ossa. Gli esegeti ravvisano infatti somiglianze armoniche e di testo con “Lover”, canzone scritta in origine in collaborazione con Mike Bersin, chitarrista e cantante degli Ibex, poi diventati Wreckage, e con la canzone “Green”, questa solo a firma Bulsara. Procedendo per esclusione, in un lavoro di taglia, copia e incolla, e prendendo somma ispirazione dal sound dei Led Zeppelin, Freddie ha creato ex novo Liar, questa volta con l’aiuto degli altri tre Queen, passando da una versione demo di circa otto minuti a quella un poco più contenuta poi uscita sull’album (sei minuti e ventisette secondi, non proprio cortissima comunque).

Come d’abitudine, i testi di Freddie necessitano di interpretazioni che l’autore non fornisce; ma per la prima volta compaiono tra le righe, ma non troppo, temi di carattere religioso. “Liar” parla, ovviamente, di un bugiardo (e fin qui...). Suonato presumibilmente da Mercury, l’organo Hammond – presenza più unica che rara in una canzone dei Queen – sottolinea però un’urgenza quasi sacrale, una richiesta di perdono che rimarrà disattesa. Racconta di una confessione, accorata e stanca, di un bugiardo seriale, consapevole che nessuno potrà mai più credergli.

Come già visto, “Liar” uscì come singolo con “Doing All Right” sul lato B.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “The night comes down”.

Leggi qui la scheda di “Keep Yourself Alive”

Leggi qui la scheda di “Doing All Right”

Leggi qui la scheda di “Great King Rat”

Leggi qui la scheda di “My Fairy King”

I testi sono tratti dal libro di Roberto De Ponti “Queen – Opera omnia”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Queen” e di tutti gli altri album dei Queen.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jSL0VJN7tiHKwHBi4_Ik0LWlUHU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/queen-opera-omnia-copertina.jpg

Dall'archivio di Rockol - La storia di "A Night at the Opera" dei Queen
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.