Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Doing all right”

Il 13 luglio del 1973 usciva il primo album, “Queen”, della band di Freddie Mercury. Dal 3 luglio stiamo presentando, una al giorno, tutte le canzoni del disco, fino al 13 luglio prossimo, giorno in cui pubblicheremo anche un ampio speciale sul disco.
Queen, 47 anni fa usciva il primo album. Tutte le canzoni una per una: “Doing all right”

La presenza di Tim Staffell come coautore offre almeno un paio di motivi per guardare a questo brano con attenzione particolare. Primo: la canzone risale al periodo in cui May e Taylor sognavano di dare la scalata all’Olimpo della musica con il gruppo degli Smile, di cui Staffell era bassista e cantante. Secondo: Staffell può vantarsi a ragione di essere uno dei pochissimi coautori esterni di una canzone dei Queen. Gli altri due sono David Bowie (e scusate se è poco) in “Under Pressure” e Mike Moran in “All God’s People”. I ragazzi hanno sempre preferito fare tutto da soli, unici membri di un esclusivissimo club chiamato Queen.

Rispetto alla versione Smile, “Doing All Right” è piuttosto riarrangiata. Nella versione originaria non c’è traccia dell’introduzione al pianoforte, suonato non da Freddie ma da Brian, che si occupa ovviamente anche di tutte le chitarre, mentre i cori, su tre voci, sono tutta farina del sacco di Roger. John, con il suo Fender Precision, fa John, e tanto basta. Ma soprattutto, con tutto il rispetto per le qualità vocali di Staffell, la voce di Freddie è davvero un’altra cosa, più delicata, più cristallina, più tutto. Si consoli però il cantante degli Smile: contro Mercury, chiunque sarebbe uscito perdente.

“Doing All Right” è uscita su singolo, come lato B di “Liar”.

Caricamento video in corso Link

Domani scriveremo di “Great King Rat”.

Leggi qui la scheda di “Keep Yourself Alive”

I testi sono tratti dal libro di Roberto De Ponti “Queen – Opera omnia”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione dell’autore e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “Queen” e di tutti gli altri album dei Queen.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jSL0VJN7tiHKwHBi4_Ik0LWlUHU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/queen-opera-omnia-copertina.jpg

Dall'archivio di Rockol - La storia di "A Night at the Opera" dei Queen
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.