I dischi da (ri)scoprire: Sithonia, Lungo il sentiero di pietra

La storia dell'esordio su vinile della band bolognese: neoprog con tocchi di modernità. Era il 1989...

LA STORIA DELL'ESORDIO SU VINILE DEI SITHONIA E' SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Abbiamo iniziato a parlare di neoprog italiano ricordando la storia dell’esordio dei fiorentini Nuova Era. Restiamo sempre negli anni Ottanta, alle estreme pendici, visto che parliamo di un disco uscito nel 1989, con i Sithonia. E, per la precisione, andremo a occuparci del loro primo album, Lungo il sentiero di pietra.

La band nasce a Bologna nel 1986. Nel 1987 incide un demo intitolato Prove di volo, seguito poi da un altro nastro – in ci diversi pezzi vengono ripresi e rivisti – dal titolo Lungo il sentiero di pietra. E’ proprio con queste registrazioni in mano che la band inizia a raccogliere i primi bei consensi dalla stampa di settore. Tanto che – spronati da Sandro Pallavicini (penna al servizio di Metal Shock e Rockerilla) decidono di pubblicare quel secondo demo su 33 giri. E’ così che nasce l’album Lungo il sentiero di pietra, percorrendo dunque il sentiero dell’autoproduzione.

Nel 1989, dunque, esce – su label Camerun Records e distribuzione sostanzialmente curata da Contempo – un vinile con tiratura di appena 500 copie.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.