Vasco e la traduzione tedesca di ‘Vita spericolata’: ‘Non credevo a quello che stavo leggendo’

Ricordando Steve McQueen nell'anniversario della sua nascita Vasco Rossi ha riportato alla mente la sorte della traduzione tedesca della hit che cita il celebre attore, "Vita spericolata".

Vasco e la traduzione tedesca di ‘Vita spericolata’: ‘Non credevo a quello che stavo leggendo’

In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Steve McQueen, caduto lo scorso 24 marzo, il leggendario attore citato da Vasco Rossi nella sua “Vita spericolata”, il rocker di Zocca ha commemorato la ricorrenza sui suoi social, regalando ai fan anche un aneddoto a proposito della resa tedesca di una delle più note canzoni del Blasco. “Il 24 marzo 1930, esattamente 90 anni fa, nasceva Steve McQueen, attore divenuto leggenda per la sua vita spericolata. "Voglio una vita spericolata Voglio una vita come Steve McQueen!"", esordisce Vasco, addentrandosi poi nel racconto:

Mi chiesero anche di tradurla in tedesco. Va bene, dissi. Quando mi mandarono la traduzione, non credevo a quello che stavo leggendo. Invece di "voglio una vita spericolata /voglio una vita come Steve McQueen", c'era "voglio una vita spericolata /voglio una vita come Erroll Flynn". Ma si può? È mica la stessa cosa. Loro dissero che in Germania Erroll Flynn era come Steve McQueen in Italia. Non diedi il permesso, ovviamente.

“Vita spericolata” è stata presentata per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1983, dove il suo posizionamento fu decisamente inversamente proporzionale al suo futuro successo: la canzone arrivò infatti penultima. Parte dell’album “Bollicine” del 1983, “Vita spericolata” deve la sua musica a Tullio Ferro, mentre il testo è stato scritto da Vasco.

Se Steve McQueen non ha bisogno di presentazioni, l’attore di origini australiane Erroll Flynn è considerato il naturale successore di Douglas Fairbanks e si è fatto conoscere per gli eroici personaggi da lui interpretati in film come, tra gli altri, “La leggenda di Robin Hood” e “Il principe e il povero”.

L’autore di “Vita spericolata” è considerato tanto esperto di spericolatezze che nel 2018 la Zanichelli ha affidato proprio al rocker emiliano la stesura della "definizione d'autore" del termine "spericolato" per la realizzazione dell’edizione 2019 del dizionario.

Dall'archivio di Rockol - A San Siro con Vasco: backstage e fronte del palco
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
10 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.